Formia, Natale in Vetrina – Saranno premiate le sei vetrine più belle – Al via la nuova edizione del concorso di idee denominato “Natale in vetrina”, attraverso il
quale saranno individuate e premiate le sei vetrine a tema natalizio più belle. Il successo
degli anni scorsi, del 2022 e del 2023, ha costituito per l’Amministrazione Comunale,
guidata dal Sindaco Gianluca Taddeo, un forte incentivo per riproporre l’iniziativa anche
per il Natale 2024, con l’obiettivo finale di istituzionalizzare il concorso. La proposta
dell’Assessore alle Attività Produttive, Francesco Traversi, recepita dall’intera giunta, è
finalizzata sia a creare una calda e suggestiva atmosfera natalizia e sia contestualmente a
valorizzare l’attività degli esercizi commerciali, dando un più ampio risalto alla rete
distributiva locale.
Formia, Natale in Vetrina – Saranno premiate le sei vetrine più belle – “Riproponiamo anche quest’anno il concorso ‘Natale in vetrina’, dopo il grande successo
delle edizioni passate – hanno detto il Sindaco Gianluca Taddeo e l’Assessore Francesco
Traversi -. Vogliamo anche per quest’anno rendere protagonisti della magia del Natale le
attività locali. Riteniamo il concorso un utile strumento per la promozione e la
valorizzazione del territorio sotto l’aspetto turistico e culturale, oltre che un’occasione per
attrarre i cittadini, mediante rinnovate atmosfere di accoglienza e di coinvolgimento.
Quest’anno abbiamo aumentato il numero dei premi, perché auspichiamo una ancora
maggiore partecipazione da parte degli esercizi commerciali che già l’anno scorso hanno
risposto bene, raddoppiando il numero delle partecipazioni>.
Il concorso, infatti, è rivolto ai titolari delle attività commerciali, artigianali e dei pubblici
esercizi, dotati di vetrina ed ubicati nel territorio cittadino e che potranno così partecipare
all’iniziativa, dando sfogo alla propria fantasia e creatività, addobbando per le festività
natalizie la propria vetrina secondo i canoni del buon gusto e della raffinatezza. La
partecipazione al concorso è libera e gratuita. Gli addobbi e gli allestimenti dovranno
essere esposti nelle vetrine delle attività commerciali, artigianali e dei pubblici esercizi
visibili al pubblico dal giorno 8/12/2024 ed almeno sino al 31/12/2024. La domanda di
partecipazione dovrà essere presentata perentoriamente entro il 2 dicembre 2024. Gli
allestimenti verranno valutati da un’apposita giuria che sarà composta da cinque membri –
Assessore alle Attività produttive del Comune di Formia, Dirigente del Servizio Sviluppo
economico del Comune di Formia, Presidente dell’Associazione commercianti-
Confcommercio di Formia, due dipendenti di categoria D dell’Ente in servizio presso il
Suap.
I criteri di valutazione saranno: illuminazione, originalità, valore artistico, eleganza e
creatività. Saranno assegnati dei premi in denaro in favore dei titolari delle prime sei
vetrine collocate in graduatoria: alla prima classificata 3000 euro; alla seconda classificata
2000 euro; alla terza classificata 1.300 euro; alla quarta mille euro, alla quinta 700 euro e
alla sesta 500 euro. Questo il link dove poter scaricare il bando:
https://www.comune.formia.lt.it/bandigareeconcorsi/concorso-idee-natale-vetrina-
2024
Formia: il vincitore del concorso Natale in Vetrina 2023
ARTICOLO CORRELATO – La profumeria Ambra e Miele si è aggiudicata la 2^ edizione del concorso di idee “Natale in Vetrina 2023”, l’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale di Formia. La cerimonia di premiazione è avvenuta questa mattina, nella Sala Sicurezza del Palazzo comunale, alla presenza dei titolari degli esercizi commerciali. Quest’anno è stato notevole il successo di adesioni (22 i negozi ammessi alla graduatoria) al concorso, in cui le tre vetrine a tema più belle e particolari sono state designate da una commissione creata ad hoc, composta da 5 membri e coordinata durante i lavori dall’assessore alle Attività Produttive, Francesco Traversi, presidente della giuria.
Tre i criteri di valutazione adottati durante il periodo delle festività: dalle tecniche espositive (effetto scenografico, qualità dei materiali e coerenza degli stessi rispetto all’idea del progetto) all’originalità (creatività, innovazioni tecnologiche, funzionalità) e infine alla ricerca (qualità estetica, innovazione nei materiali utilizzati, sostenibilità economica). Al termine delle selezioni, al primo posto si è classificata la profumeria Ambra e Miele, che ha ottenuto 68 punti, precedendo per un soffio la Salumeria Recco (66), vincitrice della passata edizione, mentre al terzo posto ex aequo a quota 57 si sono piazzate Project e Amico Hair&Beauty.
Le attività commerciali sono state premiate al termine di una breve cerimonia dal sindaco Gianluca Taddeo e dall’assessore alle Attività Produttive Francesco Traversi.
“L’iniziativa ha contribuito a realizzare un prezioso coinvolgimento e una stretta sinergia tra le varie forze in campo, creando una piacevole e calda atmosfera durante il periodo delle feste. Anche l’allestimento di una semplice vetrina può ingenerare un circolo virtuoso che andrà notevolmente ad arricchire il tessuto economico e commerciale della nostra città. Il dato che ci gratifica ulteriormente arriva dai numeri, con il raddoppio degli esercizi commerciali che hanno partecipato al concorso – sottolinea soddisfatto il sindaco Gianluca Taddeo – Riconosco a tutti i partecipanti la passione e l’amore e colgo l’occasione per ribadire che l’amministrazione assicurerà sempre il sostegno al commercio locale, perché, insieme ai servizi, sono un efficace biglietto da visita non solo per chi vive e lavora sul territorio, ma anche per chi sceglie la nostra città per turismo o per lo shopping”.
“Il settore ha risposto in maniera importante al concorso, che ha raggiunto pienamente il suo scopo – commenta l’assessore alle Attività Produttive, Francesco Traversi – ovvero quello di dare ulteriore voce alla città e creare attenzione sulle attività. Ci sono state una bella presenza e condivisione e questo rappresenta sicuramente un aspetto chiave. Un segnale positivo da tenere in considerazione anche per altre iniziative a conferma di questa vivacità: riscontriamo tanta voglia di collaborazione da parte dei commercianti, cosa che ci fa ben sperare per il futuro, perché la funzione commerciale della città deve crescere, produrre lavoro e sviluppo a tutti i livelli”.