Uno sguardo d’orgoglio al passato e uno di fiducia per il futuro. Sette anni e un sogno che si è concretizzato quello del Formia Meta Basketball che, dopo i festeggiamenti culminati con la vittoria della finale play off del campionato di serie C Gold ai danni del San Nilo Grottaferrata, si è subito messo al lavoro per pianificare l’esordio assoluto della società tirrenica nel campionato nazionale di serie B.
“Non è la prima volta che gioco in un campionato di serie B quindi conosco le dinamiche e i ritmi di questa categoria di sicuro la vivo diversamente rispetto alle passate esperienze” A parlare Alessandro Porfido, giocatore del Meta, “In primis perché sono maturato come giocatore e poi perché ormai questa città è la mia seconda casa, anche per motivi affettivi, quindi sento di più la pressione e l’emozione”.
Riguardo le relazioni intessute con i suoi compagni, Porfido ha spiegato: “Con i compagni ancora non ho avuto modo di interfacciarmi perché la preparazione inizierà a metà agosto e ad eccezione di due tre componenti che già conosco gli altri sono nuovi arrivati. Ma il rapporto con i compagni non mi preoccupa perché sono una persona molto socievole”.
“C’è da lavorare lo so – ha dichiarato Porfido in ultima battuta – ma sono fiducioso, sono entusiasta e palpito per iniziare questo campionato. È stata un’annata splendida, ma si può andare sempre oltre. Ad Maiora”.
Intanto è del 9 luglio scorso la notizia che Il Meta Formia Basketball ha provveduto a pagare la prima rata nazionale alla Federazione Italiana Pallacanestro. Con questo adempimento è stata formalizzata l’iscrizione al campionato di serie B 2019-2020 OLD WILD WEST.
Sarà la prima volta che un team della nostra città parteciperà ad una competizione nazionale così qualificata. Oltretutto sembra che Il Meta Formia abbia raggiunto un accordo per la stagione 2019-2020 con coach Fabio Lico. Il tecnico quarantunenne nativo di Velletri infatti, sarà il capo allenatore della formazione tirrenica nel campionato di serie B Old Wilde West.
Intanto il presidente Roberto Tartaglione tranquillizza la tifoseria formiana sull’ormai certezza che il campionato di serie B sarà disputato, almeno nella prossima stagione, sul parquet del Palafabiani grazie ad una deroga che scadrà il prossimo anno.
Fare pronostici è difficile, ha dichiarato il direttivo, e non senza una nota malinconica patron Tartaglione rivolge uno sguardo alla condizione in cui versa oggi la città di Formia: “Sette anni fa io e mio padre cominciammo questo viaggio non senza una dose di follia – ha dichiarato il presidente – spero che la promozione in serie B della nostra società possa servire a risvegliare vecchi entusiasmi annichiliti anche dalla grave crisi economica e sociale in cui è piombata la città”.
Il presidente del Formia Meta Basketball chiama in causa l’amministrazione comunale ed una certa e sana imprenditoria locale: Come è successo nel nostro caso, le imprese non si fanno senza un po’ di follia, non si commetta l’errore che nelle nostre vene non scorra più sangue, non è infinito”.
Oltretutto un pensiero del dirigente va anche ai “cugini” del Basket Scauri e fa il tifo, in conclusione perché risolvano i loro problemi anche in previsione di uno spettacolare derby tra le città.