Vincenzo Peretti – Mercoledì 17 aprile alle ore 17:00, presso il Grande Albergo Miramare di Formia, in via Appia lato Napoli, 44 si terrà la conferenza del professor Vincenzo Peretti, vicepresidente dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno e docente presso l’Università Federico II di Napoli. L’argomento è: “Un viaggio intorno al cibo: dai prodotti locali e tradizionali al cibo sintetico”. Laureato in Medicina Veterinaria nel 1996. Dottorato di ricerca in Biotecnologie applicate alle Scienze Veterinarie e Zootecniche nel 2000- XII ciclo, Università degli Studi di Milano; durante il periodo di dottorato si è interessato in particolare dell’impiego di sistemi di analisi di immagine computerizzata in Medicina Veterinaria e del recupero e della salvaguardia di razze di interesse zootecnico in via di estinzione.

Vincenzo Peretti – Dal 2002 al 2011 è Ricercatore del SSD AGR/17 (Zootecnica Generale e Miglioramento Genetico). Dal 2012 al novembre 2019 è Professore Associato del SSD AGR 17 (Zootecnica Generale e Miglioramento Genetico). Dal dicembre 2019 è Professore Ordinario del SSD AGR 17 (Zootecnica Generale e Miglioramento Genetico) afferente al Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali, dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Dal 2002 insegna presso i Corsi di Laurea afferenti al Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali. Dal 2001 al 2006 ha insegnato Zootecnica Generale al Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali, Università degli Studi di Catanzaro “Magna Graecia”.

Vincenzo Peretti – Dal 2005 al 2006 ha insegnato Genetica Veterinaria al Corso di Laurea in Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Catanzaro “Magna Graecia”. E’ docente in diverse Specializzazione e Master Universitari di 1° e 2° livello organizzati dall’Università Federico II di Napoli, Università degli studi di Messina e di Palermo. Ha partecipato quale esperto italiano di Biologia Molecolare e Genetica, in rappresentanza della Facoltà di Medicina Veterinaria di Napoli, al Programma Tempus Phare Joint European Project AC-JEP-13131-98, Olsztyn (Polonia, 2001). Nel 2008 vincitore della 6° Edizione della Start Cup Federico II –

Vincenzo Peretti – “Premio per le migliori idee imprenditoriali” con l’idea progettuale GENENVET: Laboratorio di genetica veterinaria per la specie bufalina, nato in risposta all’esigenza degli allevatori bufalini per evitare la diffusione di malattie genetiche ereditarie che riducano le capacità riproduttive e produttive dell’animale. E’ responsabile scientifico di diversi progetti di ricerca nell’ambito del settore scientifico disciplinare AGR/17. Dal 2002 si interessa dello studio della genetica e citogenetica animale sia sotto l’aspetto clinico che ambientale, in particolare l’utilizzo di test citogenetici in razze domestiche autoctone in via di estinzione (sentinella dell’ambiente) ed animali di interesse zootecnico e veterinario esposti a mutageni ambientali (biomonitoraggio mutagenetico).

Vincenzo Peretti – Coordinatore dal 2019 del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali. Membro dal 2014 del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in “Produzione e Sanità degli Alimenti di origine animale” dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Membro dal 2017 del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno. Direttore scientifico dal 2006 del Consorzio di Tutela Provolone del Monaco D.O.P. Presidente dal 2015 del Comitato di Salvaguardia dell’Imparzialità e Certificazione di Agroqualità.

Vincenzo Peretti – Membro del Comitato Tecnico Scientifico del Centro di Formazione Nazionale del Corpo Forestale dello Stato, istituito con Decreto n. 4 novembre 2011 del Capo del Corpo forestale dello Stato per la specializzazione, l’aggiornamento e l’addestramento del personale CFS, in relazione alle attività connesse alla sicurezza del territorio, alla legalità ambientale, alla tutela della biodiversità, ai controlli agroalimentari ed ai servizi di protezione civile. E’ autore di oltre 150 pubblicazioni nel settore delle scienze veterinarie e delle produzioni animali. Introduce il professor Michele Graziosetto, presidente UniGolfo Formia Gaeta Minturno – Centro Studi Minturnae. Ingresso libero.

Articolo precedenteTumori in crescita sotto i 50 anni, stili di vita errati
Articolo successivoStabilimento balneare in fiamme a Sperlonga
Isabella Quaranta
Autore. Professionista sanitario da oltre 30 anni. Dal coordinamento di Area Riabilitativa alla prevenzione neuro-psico-sociale in ambito pubblico e privato. Ha scritto vari articoli scientifici e svolto attività universitaria decennale. Consegue costantemente crediti ECM. Segretario regionale-Italia Nostra APS Lazio. Membro internazionale Lions-Global Action Team. Co-fondatrice e Presidente del Palladio Virtual primo Lions Club sperimentale europeo 2023/25. E' stata Presidente Lions Club Formia dal 2019 al 2021. Presidente Consulta Cosind dal 2016 al 2019. Presidente Fidapa BPW Italy sez. Gaeta Formia Minturno dal 2015 al 2017. Dal 2014 al 2021 ha frequentato corsi di formazione sociopolitica e comunicazione. Collabora con TuttoGolfo.it dal 2022. In redazione Golfo e Dintorni dal 2023.