Formia, Lotta alla Criminalità organizzata: continuare in questa direzione – Il PD di Formia in una nota stampa comunica: “Il Consiglio comunale di Formia, maggioranza e opposizione, ha approvato all’unanimità la mozione su “Legalità e contrasto al crimine organizzato” presentata dai nostri consiglieri comunali Alessandro Carta e Luca Magliozzi. A questo punto bisogna continuare in questa direzione, affrontando la questione con responsabilità e concretezza. La mozione, infatti, frutto del lavoro del nostro gruppo politico, impegna il Sindaco e la Giunta a perseguire alcuni obiettivi tangibili su un tema fondamentale per lo sviluppo di questo territorio. La Regione Lazio, meno di un mese fa, ha presentato il nuovo rapporto “Mafie nel Lazio”, relativo al periodo che va dal 2020 al primo semestre 2022.
Lo scenario descritto dal rapporto evidenzia che la criminalità organizzata rappresenta, nel sud pontino, un vero e proprio vincolo per lo sviluppo dell’economia e delle attività di impresa. Emerge, di conseguenza, la necessità imminente di un’assunzione di responsabilità politica e sociale in grado di predisporre tutti gli strumenti utili ad assicurare al nostro territorio la libertà che merita.
Formia, Lotta alla Criminalità organizzata: continuare in questa direzione – La politica oggi è dunque chiamata a fare un passo in avanti: per tale motivo, a nostro avviso, tra le azioni principali da concretizzare nel breve tempo possibile c’è il riutilizzo di quei beni confiscati alla malavita che raccontano la penetrazione criminale delle mafie in casa nostra. L’elenco dei beni confiscati alla criminalità organizzata nella nostra città conta 32 immobili, di cui solamente 11 sono stati trasferiti al Comune di Formia. Tra questi, vi è “Ex Marina di Castellone”, annesso ufficialmente al patrimonio comunale lo scorso Marzo. Il complesso immobiliare in questione, come più volte ribadito dal nostro gruppo politico, rappresenterebbe un’enorme opportunità di sviluppo per la nostra città: terminal di un percorso archeologico naturalmente collegato alla realizzazione della “Passeggiata di Cicerone”.
Formia, Lotta alla Criminalità organizzata: continuare in questa direzione – Questa Amministrazione ha nominato una Commissione consiliare ad hoc per la gestione dei beni confiscati alla criminalità organizzata, quale passo importante nell’assunzione di responsabilità nella gestione pubblica. Ora però occorre darle piena attuazione: pertanto, il PD di Formia chiede con forza la convocazione della prima seduta di tale commissione, per dare un chiaro segno dell’unità di intenti nel garantire la sicurezza e la legalità del territorio. È il momento di esprimere chiaramente la volontà comune di contrasto alla criminalità organizzata.“