I Lions Club Formia fu inaugurato il 2 agosto 1960 presso il Grande Albergo Miramare, sede storica ed elegantemente mondana in Formia. Il Club è gemellato con Napoli Mergellina e Caserta Host. Un traguardo che mi onora- dichiara la presidente Isabella Quaranta. In 60 anni i Lions di Formia hanno portato avanti numerosi progetti in ambito socio culturale e sanitario, in sinergia con il multidistretto 108 ed il distretto 108L (Lazio, Umbria, Sardegna). Da sempre sostenitori della Fondazione Lions che in questo tempo di pandemia ha dato prova di tempestività e consistenza nelle azioni. I soli Lions italiani col contributo della fondazione (350.000$) hanno raccolto 6.000.000 € per aiutare le strutture ospedaliere in difficoltà e le famiglie in disagio economico. In sussidio al Governo. Tutti i Lions si sono mobilitati per intervenire con azioni gratuite relative al proprio lavoro oltre che  mediante contribuzione economica. Il motto “We serve” è stato applicato alla lettera da tutti, nessuno escluso. La stessa solidarietà nel lockdown che ha mosso gli italiani, l’hanno manifestata i Lions intervenendo immediatamente. Tant’è che la Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati ha scritto una lettera di elogio all’operato dei Lions e dei Leo (il gruppo giovanile). Il Lions Club Formia nel mese di febbraio 2020  aveva quasi portato a termine tutti i progetti impostati in settembre 2019. Un ringraziamento alle Socie ed ai Soci che nell’anno 2019/20 hanno dato il massimo anche attraverso i propri ruoli professionali oltre che Lionistici. Un ringraziamento al distretto 108L che ha prontamente inviato su richiesta del nostro Club e di altri, i soldi per poter acquistare direttamente, dal Pastificio Paone, i generi alimentari, per sostenere le famiglie in difficoltà, unendosi così alla nostra beneficienza e donando alla Caritas del territorio. Quello col Pastificio Paone è un sodalizio che va avanti da 60 anni. Un patrimonio per il territorio e la nostra Nazione. Un ringraziamento ulteriore va all’infaticabile opera di Don Alfredo Micalusi-Sant’Erasmo e di Don Mariano Salpinone- Don Bosco. Nell’anno 2020/21,Emergenza Covid permettendo, cercheremo di concludere gli ultimi progetti e continuare su quelli legati alla fondazione Lions ed al multidistretto tra cui fame, ambiente (protezione acque), giovani (formazione e scambi internazionali) prevenzione salute ( vista, oncologia e diabete). Continueremo i progetti internazionali di aiuto alle popolazioni in Africa ed Asia sponsorizzando quelle attività che mirino alla ricerca e proposta di una loro emancipazione nelle conoscenze tecnologiche e professionalizzanti in quei territori.  Dove c’è una necessità, c’è un Lion- conclude la Presidente Quaranta- ringrazio ancora il Consiglio Direttivo del Club elencando i Soci che da anni si dedicano con abnegazione e passione al Lionismo:

Lions Club logo internazionale

Vicepresidente di Club ed Officer di Circoscrizione 1 per gli scambi giovanili internazionali F. Fuduli: Francesco Maiolino;
Segretario e Tesoriere: Mario Meandro;
Cerimoniere e Responsabile protocollo: Anna Maria Cammisola;
Officer telematico: Pierluigi Di Cocco;
Responsabile Marketing e Comunicazione Club: Aldo Treglia;
Responsabile Comitato Soci e Censore: Pasquale Pellegrino;
Responsabile Service del Club: Arturo Albini;
Responsabile Fondazione Lions di Club e Presidente di Zona B/1(Fondi – Formia – Gaeta – Terracina): Sergio Cavelli;
Consigliere di Club ed Officer Circoscrizione 1( Latina e Sud Pontino) sul tema Diabete: Vincenzo Pontecorvo;
Consiglieri di Club:
Tarquinio Di Paola, Salvatore Corbo, Patrizia Del Greco, Antonio di Rosa.
A Naldo Anselmi, past Governatore 108L, Socio Onorario del Club, a Giorgio Izzi, ad Aristide Iacotucci che nonostante i numerosi impegni ci supportano e ad Antonio Celletti, la cui professionalità ed ospitalità nel Grande Albergo Miramare è di grande distinzione. Un ringraziamento conclusivo, ai Soci fondatori del Club che non sono più tra Noi, ai Soci che per varie vicissitudini non sono potuti restare nel Club ma ci hanno sempre sostenuti e costantemente apprezzati. All’Amministrazione Comunale che ci ha nei 60 anni tenuto aperte le porte di una collaborazione propositiva e costruttiva. A tutte le Associazioni che hanno collaborato con Noi: Italia Nostra Sezione del Golfo di Gaeta, Fidapa Bpw Italy Sez. Gaeta Formia Minturno, il Circolo nautico “Vela Viva“ per il progetto”Una Vela per tutti” e l’Associazione “Insieme”. Chi altri menzionare? I media, i giornalisti del territorio sempre disponibili a scrivere su di noi e con noi. I Cittadini di Formia che hanno partecipato ai nostri Service restituendoci una risposta affermativa alla gratuità delle iniziative. 60 anni sono un bel giro di boa.
Lions international nel 2017 ha compiuto 100 anni. La fondazione Lions è la più grande ONG del Mondo all’interno delle Nazioni Unite. Le idee innovative e geniali di Melvin Jones nostro padre fondatore siano sempre il motore del nostro agire. “We Serve”.