Formia, Pollione: Giovedì 25 novembre è la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. L’Istituto Comprensivo “V.Pollione” ha deciso di manifestare contro questa violenza cieca e assurda, lanciando l’iniziativa “Il rosso, per non dimenticare”.
Tutti gli alunni, i docenti, il personale ATA e la dirigente si presenteranno a scuola con un capo di abbigliamento rosso, un foulard, un qualsiasi simbolo che ricordi la giornata contro il femminicidio.
Per la Dirigente Scolastica, prof.ssa Ersilia Buonocore: “Bisogna condurre opera di sensibilizzazione sin dalla più tenera età. Il compito che ci prefiggiamo come comunità educate è educare al rispetto senza alcuna distinzione di genere”.
A fare eco alla Dirigente il Collegio Docenti dell’Istituto: “La violenza contro le donne è una piaga sociale che può colpire chiunque, non dipende dall’età, dalla provenienza, dal livello di studi e dalla condizione economica e per questo è ancora più pericolosa. Per combatterla serve un grande cambiamento culturale che parte dall’educazione per formare donne e uomini consapevoli. È importante partire dalle più piccole e dai più piccoli, dentro la Scuola, sensibilizzandoli alla parità, all’uguaglianza”.