Il nuovo regolamento per l’accesso agli atti dei consiglieri comunali arriva in Consiglio Comunale di Formia, ma ai consiglieri comunali del PD non piace. Infatti, Alessandro Carta e Luca Magliozzi, insieme agli altri consiglieri di opposizione, hanno presentato la richiesta di rinvio del punto all’OdG della discussione del Consiglio Comunale convocato per domani, relativo all’approvazione del regolamento comunale per la disciplina di diritto di accesso agli atti dei consiglieri comunali. 


In particolare, il regolamento in questione sottoporrebbe il diritto di accesso al preventivo vaglio del Dirigente il quale può escluderne la facoltà qualora lo ritenga opportuno, e prevederebbe, inoltre, l’obbligo di comunicazione al Sindaco, da parte dei Consiglieri, di ogni richiesta di accesso agli atti. Pertanto, anche in questo caso si renderebbe necessaria la preventiva valutazione della opportunità del rilascio della documentazione richiesta. Spiegano i Consiglieri Magliozzi e Carta: “L’argomento è stato discusso per ben quattro volte in commissione attività produttive/affari generali, e nonostante le obiezioni mosse e il richiesto parere al Segretario Comunale, questa maggioranza ha comunque ritenuto opportuno presentarne l’approvazione in Consiglio Comunale.


Non sarebbe più opportuno affrontare i veri problemi che questa città attraversa, soprattutto a seguito della crisi sanitaria, sociale ed economica che ci ha travolti? Le attività commerciali stentano a riprendersi dopo la crisi pandemica, l’aumento dei prezzi dei beni alimentari e delle materie prime richiede la dovuta attenzione, abbiamo il dovere di supportare famiglie e imprese del territorio. Queste, oggi, rappresentano le nostre priorità” spiegano i consiglieri democratici.