Il litorale di Vindicio grande protagonista del 2° Trofeo di Surfcasting a coppie, manifestazione promossa dall’ASD Perla del Tirreno Formia, che ha coinvolto 62 agonisti e 13 società provenienti da tutta Italia. La gara, patrocinata dal Comune di Formia, è stata supportata dalla Fipsas (Federazione Italiana Pesca Sportiva Attività Subacquee Nuoto Pinnato) e dal CONI, alla presenza del responsabile nazionale, David Girardi.


Sul gradino più alto del podio si è piazzata la coppia del Latina Casting Club (1^ di settore e assoluta) formata da Ignazio Columbro e Gianpaolo Solazzi, che ha preceduto il Sea Casting Team rappresentato da Manuel Mancuso e Gabriele Rocchi, e l’altro team del Latina Casting, composto da Mattia Furfaro ed Emiliano Farda.


Una giornata che ha attirato l’attenzione di diversi curiosi e appassionati che hanno potuto così seguire da vicino, sulla spiaggia tirrenica, la gara che ha offerto spunti “tecnici” molto interessanti: un “Catch & Release (catturare e rilasciare), una pratica di pesca per la quale non si uccide il pesce pescato, qualsiasi sia la tecnica di pesca utilizzata, ma lo si rilascia in acqua. Quindi, nel pieno rispetto della salvaguardia e dell’ambiente marino.


Alla cerimonia di apertura hanno presenziato il parroco della Chiesa del Cuore Immacolato di Maria di Don Bosco, Don Mariano Salpinone, il commissario straordinario dell’Ente Parco Naturale dei Monti Aurunci, Fiorello Casale, l’assessore allo Sport del Comune di Formia, Fabio Papa e il consigliere comunale del Comune di Gaeta, Marco Di Vasta.