L'assessore alla cultura Carmina Trillino

L’assessore alla cultura Carmina Trillino: “Scegliamo un libro come amico: si scrive libro, si legge libertà. Buona festa del libro“

La crescita culturale di ogni individuo avviene attraverso la scoperta delle parole. I libri custodiscono parole che viaggiano nel tempo e col tempo. Il libro è senza tempo, lo ammaestra e lo educa perché è la vera macchina del tempo.“Reputo la centralità delle biblioteche importante all’interno di una comunità e allora le biblioteche di Formia sono diventate non solo luogo per ospitare scrittori di valenza internazionale (tra i nomi Imperatore, Mazzucco, Marzano, De Giovanni) ma anche per far conoscere autori del territorio. Il Labray day, ad esempio, evento che l’Amministrazione organizza tra ottobre e novembre, vede le biblioteche protagoniste dalla mattina alla sera con presentazione di libri, laboratori, reading teatrali e musica dal vivo. In occasione della giornata mondiale del libro e dell’editoria del 23 aprile, l’assessorato alla cultura ha aderito all’ iniziativa proponendo durante l’arco temporale della giornata dalle 10:30 alle 24 “incursioni” sulla pagina Facebook del comune di Formia. Programma intenso e diversificato. Si partirà con un ringraziamento e un incoraggiamento alle librerie della nostra città e poi video letture per i più piccoli, laboratori per ragazzi, conoscenza dei poeti del Golfo e saluti degli autori intervenuti durante il Library day oppure ospitati nella nostra città: Pino Imperatore, Melania Mazzucco, Michela Marzano, Maurizio De Giovanni e Roberto Saviano” – afferma l’assessore Trillino. Interventi tecnici e mirati sul diritto d’autore, l’editoria e i premi letterari curati da professionisti e addetti ai lavori completeranno lo scenario del mondo libro durante la giornata del 23 aprile. “Scegliamo un libro come amico: si scrive libro, si legge libertà. Buona festa del libro“ l’augurio dell’assessore alla cultura.

Programma:

Ore 10.30: Saluti e ringraziamenti Assessore alla Cultura 

Ore 11.00: “Il tuo bambino amerà i libri“ – “La sua storia inizia dalle tue parole” a cura di “Nati per leggere”

Ore 13:30: “Editoria e start up: come arrivare alla pubblicazione” Emilio Alessandro Manzotti ed. BookTribu

Ore 14.20: Video letture a cura della “Casa dei libri – Biblioteca dei bambini”

Video lettura associazione culturale lo “Spiringuacchio” di Gabriella Catania

Ore 15.00: Fuorigioco/Letture animate per bambini a cura “Associazione Fuori Quadro”

Ore 16:00: “La memoria di Odino” a cura di Jason Forbus 

Ore 17:00: “La scrittura da isolamento“ a cura di Manuela Salvi

Ore 18:00: “La bellezza” poesie de “I poeti del Golfo”

Ore 18.30:” Il diritto d’autore nella vigente legislazione” avvocato Anna Laura Tocco

Ore 19:00:“Formia in Giallo“

Ore 20:00: “Navigando tra parole e libri” interventi:

Melania Mazzucco – Michela Marzano – Maurizio de Giovanni – Pino Imperatore – Giulio Scarpati 

Ore 21:00: “Il tempio e la forza della parola” Roberto Saviano dall’evento del 25 luglio 2019 presso la Tomba di Cicerone

Ore 22:00: “Memorie di Adriano“ Giulio Scarpati legge Marguerite Yourcenar