FORMIA, ELEZIONI 2021 – Con la presente nota, Francesco D’Angelis e Franca Masiello, candidati nella lista “Forum Formia Futura – Per Luca Magliozzi Sindaco”, intendono spiegare il percorso tramite il quale sono giunti a maturare tale decisione:

“Il percorso che ci ha portati ad accettare la nostra candidatura al consiglio comunale nella lista “Forum Formia Futura – Per Luca Magliozzi Sindaco” è stato lungo e merita di essere spiegato. Non sono ammesse sbavature o ombre di significato. “Le parole sono importanti” diceva Nanni Moretti.

Andiamo per ordine: LEFT nasce nel 2019, con l’intento di tenere unito il campo del centrosinistra, per dargli slancio e vita. Con senso di responsabilità, pancia a terra, abbiamo lavorato mettendo mani nei problemi delle persone, in quelli più invalidanti, in quelli meno gettonati perché non sono quelli “che portano i voti”, ma anche in quelli più sentiti, col solo obiettivo di portare Formia a splendere di nuovo: barriere architettoniche, politiche giovanili ed intergenerazionali, ambiente, turismo, persone LGBT, welfare e sanità. Non siamo stati molto ascoltati, eppure abbiamo continuato a lavorare per Formia.

Con la caduta della precedente amministrazione sono iniziate le interlocuzioni in vista delle nuove elezioni amministrative. Abbiamo, così, deciso di intraprendere un percorso autonomo che, seppur con fatica, stava giungendo a compimento.

Non abbiamo, però, potuto ignorare la situazione politica attuale e l’esigenza di unità che veniva dalle strade, dalle persone che non vogliono essere amministrate da chi non si è mai speso per loro, da chi ha sempre ignorato le loro istanze in consiglio comunale. Abbiamo, così, considerato che la scelta migliore, oggi, fosse questa: che LEFT Formia desse al progetto di Luca Magliozzi il proprio prezioso contributo, la sua spinta, la sua presenza, giovane e pop, una presenza di strada, il sano “randagismo” di un gruppo politico nato dalle periferie sociali e geografiche di questa città e che lì ha svolto il suo lavoro.

Franca Masiello è Presidente della Consulta cittadina permanente per le politiche a favore delle persone diversamente abili del Comune di Formia dal 2016. Lì è iniziata la nostra collaborazione per permettere alle persone disabili di vivere in una città che non precludesse loro alcuna possibilità. Tante battaglie portate avanti, con l’impegno di tante e tanti. Franca ed io, in questi quasi cinque anni di Consulta, siamo stati la voce forte e decisa per i diritti delle persone disabili. Siamo stati, insomma, la voce di chi non ce l’ha. Un impegno che vogliamo portare avanti nel consiglio comunale di Formia. È per questo che siamo al fianco di Luca Magliozzi: per riportare al centro i problemi, quelli scomodi, quelli che nessuno vuole vedere, al centro di un’agenda politica già ricca, ma che non deve finire mai di arricchirsi. La Formia dei 15 minuti parte proprio da qui: da più lontano, dalle persone e dai luoghi che non hanno avuto attenzioni, che sono stati dimenticati.

Siamo qui per questo: continuare il nostro lavoro nel consiglio comunale di Formia. Continuare ad essere, all’interno delle istituzioni, la voce di chi non ce l’ha.”