FORMIA – Oggi, 20 settembre, la città di Formia sarà tappa dell’evento “Via FrancigenaRoad to Rome 2021”,una lunga marcia organizzata in occasione del ventesimo anniversario della fondazione dell’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF) alla quale il Consiglio d’Europa ha assegnato il ruolo di riferimento ufficiale per la salvaguardia, la tutela, la promozione e lo sviluppo della Via Francigena in Europa.

La marcia, partita dalla Cattedrale di Canterbury, giungerà a Santa Maria di Leuca a simboleggiare il punto di inizio del nuovo viaggio che in passato conduceva i pellegrini verso l’ambita meta finale, il Sepolcro di Cristo in Terra Santa.

La cerimonia di benvenuto che si svolgerà oggi, 20 settembre 2021,  alle ore 17:30 presso la Sala E. Ribaud del palazzo comunale per accogliere, con la preziosa collaborazione della Pro Loco di Formia, il gruppo dei pellegrini/camminatori in transito.


La cerimonia di benvenuto si svolgerà  alla presenza del Commissario Straordinario, Dott.ssa Silvana Tizzano, e della Dirigente del Settore Sviluppo Economico, Dott.ssa Tiziana Livornese.

Saranno coinvolte le Associazioni che si occupano di promozione e valorizzazione del patrimonio culturale locale e gli istituti di istruzione superiore con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza della nostra comunità in merito a questa importante via di pellegrinaggio e far sì che essa possa aprirsi all’accoglienza dei pellegrini che in futuro attraverseranno il nostro territorio.Il gruppo dei pellegrini/camminatori in transito potrà successivamente godere delle bellezze della nostra città trascorrendo una piacevole serata nel caratteristico borgo di Mola, secondo il seguente programma:ore 18:30 visita guidata della Torre di Mola a cura della RTA Sinus Formianusore 19:00 aperitivo presso il Green Cafè Lounge Barore 20:00 cena presso il ristorante Zi’ Anna.