Formia centro dello sport – Lo sport e la città di Formia, un binomio inscindibile. Il litorale di Vindicio ancora una volta è stato il centro attrattivo con una tre giorni di eventi inaugurati sabato dalla regata Windsurfer Open, valida come quarta prova del campionato nazionale e chiusi oggi in grande stile con le finali provinciali dei Giochi Sportivi Studenteschi 2021-2022 di Beach Volley, ripartiti dopo due anni di stop. Le manifestazioni patrocinate dal Comune di Formia hanno richiamato l’attenzione di tantissime persone che si sono radunate per assistere da vicino a questo doppio spettacolo. La quarta tappa del circuito tricolore della classe Windsurfer, organizzata dal Circolo Nautico Caposele, Centro Velico Vindicio ed Eclipse, ha registrato la presenza di oltre cinquanta partecipanti.

Formia centro dello sport – Alla fine la vittoria è andata ad Alessandro Torzoni (Lni Piombino), primo della classifica Assoluta e della categoria “Pesanti”, davanti al siciliano Marco Casagrande, dell’Albaria Mondello, a sua volta vincitore nella categoria “Leggeri”, ed a Marco Ferrera, anch’egli in forza al sodalizio siciliano. In campo femminile successo di Simona Cristofori, esperta agonista del Tevere Remo, e nella categoria Juniores primo posto per Benedetta Barone, del Cc Aniene. Grande emozione anche per i Giochi Sportivi Studenteschi 2021-2022, tra i lidi Frungillo e Bandiera, con le finali provinciali di Beach Volley organizzate dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Latina, promotore e organizzatore dell’iniziativa con la collaborazione delle associazioni Fly Beach e One Beach che si sono rese disponibili per l’assistenza tecnica e i campi da gioco. Venti erano le scuole partecipanti dell’intera Provincia e ad accogliere i ragazzi in rappresentanza dell’Amministrazione c’era il consigliere Valentina Di Russo.

Formia centro dello sport “L’auspicio è di far ritornare Formia al centro della manifestazioni studentesche – afferma il sindaco Gianluca Taddeo – che si svolgono sempre nei mesi di aprile e maggio allargando l’orizzonte in ambito regionale e nazionale.  Quindi, saper cogliere le esigenze degli studenti-atleti e riconoscere l’alto valore educativo dello sport nella formazione del ragazzo creando un legame fra gioco e istruzione. E’ stata una gioia vedere tanti bambini, ragazzi e veterani cimentarsi in due spettacolari discipline come il windsurfer e il beach volley che nella nostra città hanno sempre suscitato notevole attenzione. Eventi all’insegna del rispetto reciproco e della sana competizione, una vera e propria festa generale che ha coinvolto tantissime persone e il mio ringraziamento va per l’ottima organizzazione”. Pensiero condiviso anche dall’assessore allo Sport Eleonora Zangrillo, che ha ribadito l’importanza dello sport che deve fungere da traino e da strumento di integrazione e socializzazione. “La speranza è che sia una stagione di grande ripresa e ottimismo. Formia è una città che vive lo sport a 360° ed è un chiaro e deciso segnale di spinta motivazionale che il Comune vuole condividere in pieno e supportare”.