Formia – Puntualizzazioni dell’Amministrazione in merito alle Casette natalizie – Al termine del ricco programma di eventi natalizi, che grande successo ha riscosso
tra cittadini e visitatori esterni, l’Amministrazione comunale ritiene tuttavia corretto
intervenire per ristabilire correttezza di informazioni rispetto notizie non veritiere e
fuorvianti riportate in alcuni articoli pubblicati su organi di stampa online di
informazione.

Soprattutto, l’Amministrazione comunale di Formia – guidata dal
sindaco Gianluca Taddeo – interviene per diverse puntualizzazioni legate
all’allestimento delle casette natalizie di legno in alcuni punti del territorio comunale.
Infatti, rispetto alle procedure di allestimento ed attivazione delle casette natalizie
sono state riportate informazioni errate su presunti ritardi dell’Ufficio Suap diretto ad
interim dalla dott.ssa Marina Saccoccia. “In realtà, se ritardi ci sono stati, questi in
alcuna misura possono essere ricondotti né all’operato della dott.ssa Saccoccia né
all’ufficio suap – precisa il sindaco Taddeo – Infatti la delibera di Giunta di
approvazione del programma di eventi natalizi, approvata il 14 settembre 2023 e che
già prevedeva tra gli eventi ed attività anche l’allestimento del villaggio con casette
di legno, ne delegava l’attuazione al solo servizio turismo e cultura, non al servizio
Suap-Attività Produttive”.


Dopo quasi due mesi, il giorno 6 dicembre scorso, con ulteriore delibera di
integrazione del precedente programma di eventi natalizi la Giunta, nel ribadire
l’indirizzo già espresso dalla deliberazione del 14 settembre, prevedeva ancora il
posizionamento delle casette di Natale e dava incarico al dirigente del Settore 2,
turismo e cultura, per l’espletamento delle procedure. Solo successivamente, ossia il
giorno 14 dicembre, la Giunta ha deliberato di dare indirizzo al servizio Suap di
procedere per acquisire la disponibilità degli operatori interessati ad occupare le
casette, presumibilmente dal giorno 20 dicembre. Immediatamente il servizio Suap si
è attivato per attuare l’indirizzo, tanto che il Segretario generale in quanto dirigente
ad interim del servizio Suap-Commercio, già il giorno successivo pubblicava
apposito avviso pubblico.
“Un quadro chiaro e preciso, come si evince dalle delibere della Giunta e dagli atti.
Pertanto alcun ritardo nell’assegnazione e nella attivazione delle casette di Natale
può essere addebitato né al Segretario generale dott.ssa Marina Saccoccia quale
dirigente ad interim del servizio suap e commercio né all’ufficio  a lei
assegnato”, dichiara il sindaco Gianluca Taddeo.

Una precisazione doverosa e voluta dall’Amministrazione guidata dal sindaco Taddeo
per chiarire una situazione che è stata fin troppo ingigantita, travisata e
strumentalizzata da qualche testata on line, con congetture e falsità che non
rispondono alla realtà, confermata dagli atti. L’Amministrazione, di fronte
all’ennesimo e pretestuoso episodio di informazioni errate, non esclude che esse
possano provenire da chi, anche esorbitando dal proprio ruolo, rimane legato alla
vecchia politica e a passate amministrazioni. Un modo di fare che non solo non
rispecchia nel modo più assoluto il comportamento politico-amministrativo
dell’attuale amministrazione sempre guidata da principi di trasparenza e lealtà, ma
anche irrispettoso della cittadinanza e di chi legge.