Formia – Cane o lupo? Il video girato a San Pietro e postato sui social divide – Su Facebook nel gruppo Sei di Formia se è stato postato il video di un animale, presumibilmente un grosso cane o un lupo. Le immagini non sono chiarissime e dividono il web. Come riconoscere un lupo? Il mantello del lupo appenninico ha la colorazione grigio-beige, con tonalità tendenti al crema sulle regioni ventrali. La coda termina sempre con la punta nera. In estate il mantello assume tonalità più tendenti al rossiccio. Le orecchie sono corte, tendenzialmente arrotondate. 

Il cane lupo, invece, ha orecchie dritte, corte e di forma triangolare. La coda è attaccata alta e portata bassa. La linea dorsale è armoniosa e il torace è muscoloso, non ampio. La testa è simmetrica, anch’essa dotata di buona muscolatura. Il pelo è dritto e molto aderente. Si ricorda che chi avvista un animale come quello nel video può fare una segnalazione alle Istituzioni competenti come ASL, Vigili del fuoco, Carabinieri Forestali o Vigili Urbani per salvaguardare oltre alla nostra sicurezza anche quella dell’animale. Il video è disponibile a questo link: https://www.facebook.com/share/r/5k8hitbic4dbfbXG/

ARTICOLO CORRELATO del 04-09-2023: Il video dell’animale selvatico ripreso ad Itri. Lupo o cane lupo? – Nella giornata di ieri è pervenuto in redazione il video di un animale selvatico. Il video è stato girato ad Itri in zona Raino. Osservando bene il filmato si tratterebbe presumibilmente di un lupo. Il mantello del lupo appenninico ha la colorazione grigio-beige, con tonalità tendenti al crema sulle regioni ventrali. La coda termina sempre con la punta nera. In estate il mantello assume tonalità più tendenti al rossiccio. Le orecchie sono corte, tendenzialmente arrotondate. Il cane lupo, invece, ha orecchie dritte, corte e di forma triangolare. La coda è attaccata alta e portata bassa. La linea dorsale è armoniosa e il torace è muscoloso, non ampio. La testa è simmetrica, anch’essa dotata di buona muscolatura. Il pelo è dritto e molto aderente.