Formia Rifiuti Zero S.r.l. è stata costituita dal Comune di Formia, che ne detiene l’intero capitale sociale, con atto del 18 novembre 2014. Ad essa è stato affidato, secondo le modalità dell’in house providing, il servizio di igiene urbana per l’intero territorio della città di Formia con deliberazione del Consiglio Comunale 99 del 22 dicembre 2014, che approvava il relativo capitolato prestazionale. Con successiva deliberazione del Consiglio Comunale 25 dell’8 giugno 2016, il Comune di Formia affidava alla FRZ anche il servizio di pulizia delle spiagge. Il 28 novembre 2017, con ordinanza sindacale 20, anche il Comune di Ventotene affidava alla FRZ il servizio di igiene urbana, inizialmente per la durata di 180 giorni, e successivamente di ulteriori 180 giorni come da Ordinanza Sindacale 12 del 14 giugno 2018.
La Società è amministrata da un amministratore unico; la Società svolge, attualmente per il Comune di Formia e per il Comune di Ventotene, i servizi di: – Gestione del servizio pubblico di raccolta dei rifiuti solidi urbani ed assimilabili; – Spazzamento manuale e meccanico; – Progettazione, costruzione e/o gestione di impianti di trattamento, selezione e recupero dei rifiuti urbani speciali (pericolosi e non pericolosi); – Interventi di salvaguardia ambientale. Presentazione del nuovo amministratore unico della FRZ, il dott. Michele Bernardini, che si terrà lunedì 17 agosto alle ore 12.30 presso la Sala Sicurezza del Palazzo Comunale. Alla conferenza stampa interverranno i sindaci di Formia e Ventotene, Paola Villa e Gerardo Santomauro.
Il 4 Agosto scorso nell’assemblea dei soci della FRZ in presenza dell’amministratore unico uscente, Raphael Rossi, è stata esaminata prima la situazione contabile semestrale della società, affinché si possa nel più breve tempo possibile portare un Piano Economico Finanziario della società, in Consiglio Comunale per approvarlo. Successivamente è stato nominato il nuovo Organo Amministrativo, il dott. Michele Bernardini, con decorrenza immediata è il nuovo Amministratore Unico della FRZ.
Una giornata importante per la municipalizzata dei comuni di Formia e Ventotene, perché inizia un nuovo percorso e con un nuovo amministratore. Bernardini, selezionato da apposita commissione composta da cinque membri di cui tre esterni e due rappresentanti i comuni soci e nominato dall’Assemblea, vanta un passato e un presente da direttore di società che gestiscono la raccolta dei rifiuti e altri importanti servizi pubblici.
Ora la FRZ con la guida del dottor Bernardini dovrà strutturarsi e arricchirsi cercando di assicurare maggiori potenzialità per il Comune di Formia, rappresentando anche la possibilità di estensione ad altri servizi pubblici e potrà inoltre rappresentare, una valida alternativa pubblica, anche per altri comuni del Golfo che decideranno di affidare la raccolta e l’igiene urbana ad un partner pubblico, evitando commistioni con privati, in un settore delicatissimo e pieno di insidie, quale quello dei rifiuti. Ora bisognerà lavorare di più e meglio, affinché il servizio migliori e non di poco.