Bar Bario a Formia – Mario Cicione, classe 1980, titolare di “Bario”, ha aperto la sua attività a Vindicio in prossimità dell’ufficio postale. Il bar è molto frequentato. Sul belvedere, lato spiaggia, ci sono tavolini dalle cui sedute, si osserva il panorama di Gaeta e la sabbia rosata che entra nel mare mentre si sorseggia un aperitivo. Mario, da quanto tempo è aperto questo bar? “Dal 25 maggio 2024”. Che tipo di servizio offrite? A che ora aprite? “Dal mattino alle 07:00, iniziamo con la caffetteria: una prima colazione con prodotti di nicchia, esclusivi, creati appositamente in modo artigianale. In tarda mattinata e all’ora di pranzo, aperitivi ad hoc e come cibo: torte rustiche, pizze artigianali, riso nero con verdure, parmigiana di melanzane.
“Bario” – I prodotti e la ricercatezza dei piatti sono scelti nel rispetto della stagionalità. Caffetteria nel pomeriggio e il clou degli aperitivi dalle 18:00/18:30 in poi al rientro dal mare o dal lavoro. La sera abbiamo ottime proposte di drink, buon vino, cocktail, prosecco, champagne. Il tutto è completato da scelte musicali in filodiffusione adatte all’orario e al contesto per creare un’accogliente e suggestiva atmosfera”. Che tipo di clientela c’è? “Varia. Eterogenea. Dai 18 agli over 65. I giovani prevalgono in tarda serata. A me piace l’idea di inclusione e intergenerazionalità. Giovani e meno giovani possono stare insieme, socializzare, scambiare opinioni e raccontarsi”.
“Bario”- Che tipo di formazione hai? Qual’è il tuo percorso fino a qui? “Ho conseguito la maturità al liceo classico di Formia. Ho frequentato per un biennio il corso di laurea in giurisprudenza poi sono entrato in Barilla come Tour manager, gestivo in prassi la sponsorizzazione e la promozione del marchio. Successivamente ho organizzato eventi in giro per l’Italia e in particolare a Roma sino a ritornare alle mie origini, qui in Formia, a Vindicio, dove inizialmente ho preso in gestione un chiosco bar tra la pineta e il lungomare ed ora “Bario – la tua pausa all’italiana”. Ogni anno che passa, la zona di Vindicio è sempre più curata. Piacevole è passeggiare osservando il mare, respirando l’odore di una nuova estate.