FORMIA AL BUIO – Come ogni anno i vari Comuni del Golfo di Gaeta si stanno preparando ad addobbare le loro città con le luci per il periodo natalizio. Questa pratica, sta divenendo sempre più una tradizione in alcuni dei nostri comuni, in altri, invece, manca addirittura la semplice illuminazione stradale che provoca disservizi, disagi e danni ai nostri cittadini. Il nostro gruppo editoriale si è sempre battuto per segnalare questi disservizi, infatti, siamo stati i primi ad accendere i riflettori su questi disservizi che perdurano da tempo.
Tutto è iniziato con la segnalazione di Via Sparanise, al buio da nove mesi circa, dove noi abbiamo formulato più appelli alle autorità competenti, purtroppo senza riscontrare alcun intervento e neanche cortese risposta, nel frattempo, però, altri cittadini, hanno iniziato a segnalare questi disservizi.
Non appena si è appresa la vittoria di Taddeo a sindaco del comune formiano l’associazione ambientalista Italia Nostra ha segnalato che dalla Rotonda dei Carabinieri al semaforo per via Olivastro Spaventola è del tutto assente l’illuminazione pubblica pur essendo un tratto pericoloso di superstrada con guard-rail a strapiombo su vari condomini sottostanti e non idoneo a contenere i veicoli e i mezzi pesanti in caso di sbandamento. La situazione è di costante pericolo, l’associazione se necessario si rivolgerà al prefetto di Latina.
Da parte nostra come redazione abbiamo notato che sono molte le strade del comune di Formia poco illuminate o addirittura senza illuminazione, ma nessuno si è mai impegnato a provvedere, ne è stata mai inserita tra le priorità del governo cittadino.
Qualche settimana fa, dopo l’intervento di un lettore, abbiamo segnalato la mancanza di illuminazione pubblica in via Gennaro Ruosi, attraverso i social si sono moltiplicate le segnalazioni per le seguenti strade: via Ottavio Zangrillo, via Giuseppe D’Henry, via Verdi, via Palazzo, via Olivetani, via Arvito, via Pietra Composta, via Cicerone, via Castagneto, ecc. Orlando Giovannone, assessore uscente, ha dichiarato su Facebook che Formia ha 4.000 punti luce non idonei, sarebbe bastato avviare una manutenzione programmata, sostituendo in venti anni 200 pali all’anno. Manutenzione fatta soltanto nei due anni scorsi 2019 e 2020.
Sicuramente la problematica, non di facile soluzione, deve essere una priorità del Comune, per questo auspichiamo che la nuova amministrazione del neo primo cittadino Gianluca Taddeo affronti subito il problema. I cittadini lo avvertono come una priorità.