Fabio Mancuso ospite al Celletti di Formia. Tornano i Grandi Eventi presso l’Istituto Celletti – Lo chef pluridecorato Fabio Mancuso, componente della nazionale Campione del mondo di cucina e la nota pasticciera Gabriella Oliviero nella nostra scuola per la formazione degli studenti. Procedono, inoltre e con successo, gli Open Day e altre manifestazioni , come il progetto Educare per nutrire, in collaborazione con l’ARSIAL.
Gli studenti dell’Alberghiero di Formia hanno vissuto esperienza uniche. C’è stata , martedì 30 novembre, la presenza in Istituto dello chef Fabio Mancuso, componente della nazionale italiana di cucina campione del mondo , che ha tenuto un corso di formazione per i futuri chef, anche come preparazione alle gare, in particolare per la partecipazione ai Campionati italiani della cucina a Rimini, con la FIC, nel febbraio 2022. “Negli anni precedenti”, sottolinea il prof. Luigi Lombardi, presidente provinciale dell’associazione cuochi e componente Regionale della FIC, che ha organizzato l’evento, “ abbiamo ottenuto sempre buoni risultati, anche grazie a queste collaborazioni, che ci vengono date in virtù del prestigio dell’Alberghiero di Formia”. Fabio Mancuso , oltre che componente della nazionale italiana che si è fregiata del titolo mondiale, è anche , individualmente , stato più volte campione italiano di finger food, una tendenza che si sta imponendo prepotentemente in cucina. A beneficiare delle preziosa esperienza dello chef Mancuso , una dozzina di studenti, maschi e femmine a dir poco estasiati.
Contemporaneamente , per tre giorni, in vista del periodo natalizio, in cui i dolci tradizionali e il panettone in particolare la fanno da padroni , 29 , 30 novembre e primo dicembre, la nota pasticciera Gabriella Oliviero, ha tenuto per le classi di pasticceria un corso , molto “dolce” sui grandi lievitati , panettone in particolare.
La pasticciera Oliviero, di Montesarchio( BN) , nonostante la giovane età, ha già maturato esperienze prestigiose in vari concorsi nazionali e dalla sua maestria gli studenti del corso Pasticceria, alla presenza del prof. Conte Pasquale e dell’a.t. Di Russo, hanno appreso tecniche e segreti per la produzione dei lievitati, attività che si è rinnovata per ben tre giorni. Segni di vita , di voglia di essere sempre all’avanguardia, dell’Istituto, che intende dare, nel presente e in futuro, il meglio ai giovani allievi d che lo frequentano, per la gioia della dirigente Monica Piantadosi .
Sempre in questo periodo, si stanno svolgendo gli Open day, che proseguiranno , nel rispetto delle norme per il contrasto del Covid, per tutte le domeniche di dicembre e gennaio… Per altre famiglie e studenti che volessero partecipare, basterà prenotarsi e saranno ospitati in sicurezza in ulteriori date da stabilire .
Qualche giorno prima il 27 novembre, con la partecipazione dei prof. i Solis e Nocca, l’Alberghiero , scelto dall’ARSIAL, è stato protagonista, del progetto Educare per nutrire, Il laboratorio enogastronomico racconta… , che ha visto alternarsi per più giorni , conferenze e visite aziendali delle classi coinvolte all’Agriturismo Mirabello di Fondi.
E se il covid lo consentirà, sottolinea la dirigente, “ realizzeremo altri importanti eventi, aperti al territorio, per rendere quanto più possibile completa la formazione dei nostri studenti “