Si sta aggregando intorno alla candidatura di Amato La Mura una coalizione indubbiamente consistente. Ancora non è stata detta la parola fine sulle sigle partecipanti poiché si stanno definendo alcune situazioni. Il movimento civico Ripartiamo con Noi che si riconosce nella leadership di Maurizio Costa è pronto ai nastri di partenza, la stessa cosa si può dire della Lega di Formia che ha avuto il via libera dai suoi vertici. Una terza lista dovrebbe essere costituita da coloro che provengono dall’esperienza dell’UDC del compianto senatore Michele Forte. L’ex sindaco Sandro Bartolomeo si è convinto nel sostenere Amato La Mura, vi è da vedere se con il simbolo ufficiale del PD o come movimento civico. Quercia e Merenna con il C.I.S.A.F. hanno dichiarato un appoggio costruttivo al candidato sindaco La Mura. Vi è un confronto in atto tra “i puri” e “i duttili” nell’ambito del Partito Democratico, sarebbe da ripetere l’esperienza nazionale del governo Draghi. Comunque vada a finire, certamente sarà Amato La Mura il candidato da battere, quello più accreditato.
Diversi Gruppi Politici sia di area diversa che civici hanno sottoscritto congiuntamente un documento di sostegno alla candidatura a sindaco del Comune di Formia del dirigente medico Amato La Mura che di seguito riportiamo testualmente: “In un momento storico assai delicato per l’intero paese, anche Formia soffre la catastrofe della pandemia che, se da una parte continua a mettere a dura prova il tessuto sociale ed economico, dall’altra sta acuendo le condizioni, già precarie, delle fasce più deboli. Le attività economiche e produttive sono allo stremo, tante famiglie sono prive di un sostegno per vivere con un futuro nebuloso che non lascia alcuna positiva previsione. Lo scioglimento anticipato del Consiglio Comunale di Formia, con la conseguente caduta del governo Villa che ha portato al commissariamento della città, ha anticipato l’appuntamento elettorale al prossimo autunno. C’è necessità, come non mai, di dar vita ad una coalizione che, al di là delle esclusive appartenenze culturali, politiche e ideologiche delle sue componenti, intenda affrontare e risolvere l’attuale fase emergenziale con un imprescindibile carattere aperto ed inclusivo. Una coalizione che farà del programma elettorale la sua bussola. La stesura dello stesso, in modo concertativo, guarderà alle necessità impellenti della nostra città. Approvare i documenti di programmazione territoriale, fermi da troppo tempo. Perseguire un’idea di città chiara, in coordinamento con gli altri comuni del comprensorio.
Sciogliere i nodi irrisolti, guarire le ferite aperte: la nuova strada, il nuovo ospedale, le infrastrutture strategiche e la collocazione di Formia nel mercato turistico del mezzogiorno, sono le grandi sfide che attendono i prossimi 10 anni. Questioni di cui si parla da molto tempo, questioni che è arrivato il momento di risolvere. Formia non può più perdere tempo e questa coalizione ha la pretesa di realizzare i necessari collegamenti con le istituzioni regionali e governative nazionali, ai diversi livelli. Andare oltre gli schieramenti tradizionali è stata una scelta complicata, certamente la più difficile. Siamo convinti, però, che la nostra Formia abbia bisogno di scelte coraggiose. Forse impopolari, capaci però di cambiarne il destino.
Solo una maggioranza larga e radicata in città, una maggioranza consapevole del momento storico che stiamo vivendo, può garantire un processo di questo genere. Una maggioranza che metta insieme le migliori energie della città. Anteponendo alle legittime ambizioni di ciascuno, i reali interessi di Formia e di tutti i suoi cittadini. Una coalizione, lo ribadiamo, aperta, plurale e larga, che non vuole chiudersi ma anzi aprirsi al contributo di singoli, associazioni e tutti coloro i quali hanno a cuore il destino di Formia.
Questa coalizione indica come candidato a Sindaco il Dott. Amato La Mura, Primario Infettivologo in servizio presso l’ASL di Latina e attualmente Responsabile del Servizio Vaccinale nel comprensorio del Golfo. Il Dottor La Mura vanta, inoltre, una lunga esperienza di Amministratore pubblico sia come Consigliere Comunale che come Assessore. Caratteristiche che gli conferiscono l’esperienza necessaria per svolgere un ruolo così importante nella città. La coalizione intende quindi confrontarsi con tutti quanti vogliono condividere scelte importanti, per il futuro del nostro territorio. Si aprirà, d’ora in avanti, un tavolo di confronto costante e permanente che contribuirà alla stesura di un programma elettorale e di governo che possa rappresentare le aspettative e gli interessi che Formia merita”.