Il presidente della Pro Loco di Formia Gianni Donati è estremamente soddisfatto di come si sta presentando il Carnevale a Formia e commenta: “L’assessorato alla cultura del Comune patrocinerà, organizzato da noi della Pro Loco, il Carnevale Formiano 2019, nell’intento di rafforzare l’identità territoriale e di appartenenza alla comunità. Una Comunità si definisce tale quando si riconosce nei luoghi, nelle tradizioni, nel dialetto e nel cibo.
Un primo appuntamento in tal senso, si è svolto il 10 febbraio presso il Teatro Remigio Paone di Formia, con la Giornata Nazionale del Dialetto che ha visto un teatro gremito e una partecipazione coinvolgente. Tutte le associazioni, le scuole, le parrocchie sono state coinvolte e invitate alla partecipazione e alla realizzazione degli eventi per il Carnevale. Domenica 3 marzo a partire dalle 10.30, nella Villa Comunale, evento “Mascherine in … Allegria”: divertimento per i bambini e i ragazzi con animazione.
Martedì 5 marzo, dalle 15 raduno a Piazza Mattei, da dove partirà la sfilata dei vari gruppi, nello spirito di coinvolgimento e partecipazione allegra della comunità tutta. Quest’anno la sfilata vedrà la partecipazione della palestra “A.S.D Lina Villa” che ci coinvolgerà nel mondo di “Alice nel paese delle meraviglie”, la ludoteca “lo Spiringuacchio”con tanti piccoli marziani, L’associazione Mola rappresenterà il mondo della scuola, la palestra “Flonic” con i personaggi Disney, la palestra A.S.D. Dance & Fit Center volerà in Spagna e ancora il Grande Circo della Palestra Paradise e saremo anche in compagnia della “Fattoria” di Don Bosco.
Il corteo, con il coinvolgimento di oltre cinquecento partecipanti, si snoderà lungo Via Vitruvio per concludersi a Largo Paone: musica, balli e divertimento ancora protagonisti con temi diversi ma sempre all’insegna del divertimento e del coinvolgimento. Nel rispetto dello spirito folkloristico e tradizionale, l’augurio per la città di Formia di un Carnevale spensierato e allegro.