Downburst a Formia: il fenomeno meteorologico ha causato disagi – Rami spezzati, lamiere divelte, vasi volati, acqua penetrata nelle finestre. E’ questo lo scenario che ha interessato Formia oggi 29 agosto intorno le ore 17:30 tra la zona di Vindicio ed il quartiere di San Giulio. “Sembrava una bomba d’acqua, forse una tromba d’aria”, queste le parole di un lettore al telefono che ha raccontato l’accaduto. Atre immagini sui social mostrano Formia da una diversa angolazione, da cui si evince un forse un downburst. Il downburst è una 

raffica discendente, un fenomeno meteorologico consistente in forti correnti di vento discensionali con moto orizzontale in uscita dal fronte avanzante del temporale. Le folate possono raggiungere velocità elevate. Il regime dei venti è opposto a quello di un tornado.

Downburst a Formia: il fenomeno meteorologico – I danni apportati riguardano una superficie ben più estesa rispetto a quella interessata da una tromba d’aria. Essendo associato a fenomeni temporaleschi è spesso accompagnato da forti precipitazioni e fulminazioni. Di seguito alcune immagini:

Foto scattata da Minturno postata su Facebook da Denyse Stefanelli
Foto scattata a San Giulio postata su Facebook da Katia Alba
Foto scattata in collina e postata su Facebook da Maurizio Scipione