Divieto di Accesso in Via Rubino – Scatta l’isola pedonale. Le date da conoscere – Istituita l’area pedonale in Via Rubino, nel tratto compreso tra via Santa Teresa e l’incrocio con via Nerva, dal giorno 6 Dicembre 2024 al 6 Gennaio 2025. Un provvedimento, voluto dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Gianluca Taddeo, che rientra in un piano di valorizzazione delle vie, delle piazze e degli angoli più suggestivi della città al fine di tenere viva la tradizione del Natale e di ricreare la sua atmosfera.
“Con l’istituzione dell’area pedonale in via Rubino vogliamo innanzitutto promuovere una via storica della città, la Via Appia, ed in secondo luogo rilanciare il commercio locale – ha detto il Sindaco Gianluca Taddeo -. Abbiamo anche previsto degli eventi per animare l’intera città e favorire l’afflusso di turisti turistici. Insomma, un’ulteriore opportunità per i nostri concittadini di godersi Formia e la sua atmosfera natalizia in piena tranquillità e sicurezza”.
Divieto di Accesso in Via Rubino – Scatta l’isola pedonale. Le date da conoscere – “E’ necessario cogliere ogni occasione possibile per promuovere e valorizzare la nostra ‘Via Appia Regina Viarum’, strada consolare del 312 a.C. iscritta lo scorso 27 luglio nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO – ha aggiunto il Vicesindaco e Assessore al Turismo, Gianni Valerio -. L’istituzione dell’isola pedonale in via Rubino è una di queste occasioni per far apprezzare, in un clima natalizio, un altro tassello del patrimonio storico culturale di cui la città è ricca. Qualsiasi iniziativa volta a promuovere i nostri siti storici e a creare turismo sostenibile troverà sempre l’approvazione di questa Amministrazione Comunale>. Di seguito l’ordinanza: https://www.comune.formia.lt.it/…/valorizzazione…
Isola pedonale in via Rubino, quasi un anno fa la sperimentazione
ARTICOLO CORRELATO DELLO SCORSO ANNO – Formia: Via Rubino pedonalizzata. La sperimentazione – Fino al prossimo 8 gennaio è istituita a Formia, in via Rubino, nel tratto di strada compreso tra via
Santa Teresa e l’intersezione con via Nerva, un’area pedonale urbana temporanea. La volontà
dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Gianluca Taddeo è di pedonalizzare in via
sperimentale, soltanto per il periodo natalizio, questa zona nel centro cittadino, che è un tratto
dell’antico percorso romano della via Appia. Regina Viarum – strada consolare del 312 a.C. – che
dal 2024 diventerà sito Unesco e Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Il primo cammino nazionale
laico a matrice culturale lungo 609 km e spalmato in 29 tappe, che investe anche Formia, territorio
ricco di bellezze storiche, archeologiche, culturali e turistiche, punto di traino fondamentale per la
crescita sociale ed economica dell’intero comprensorio. Clicca qui per continuare a leggere l’articolo.