CHORALIA: intense emozioni in musica del Coro Polifonico della Città di Formia – La corale polifonica “CHORALIA – Città di Formia” è un gioiello musicale nato nel 1987 ad opera del talentuoso direttore Alfonso Priori. Fin dalla sua fondazione, l’obiettivo principale di questa formazione corale è stato quello di promuovere e diffondere la bellezza e l’emozione della musica polifonica corale.


La corale si è dedicata sin da subito alla creazione di un vasto e variegato repertorio musicale, comprendente brani di diversi generi e periodi storici. Attraverso la passione e l’impegno dei suoi membri, ha contribuito alla diffusione di questa forma d’arte su tutto il territorio nazionale, esibendosi in concerti di grande prestigio e animando importanti funzioni religiose. Tra le performance più memorabili della corale, spicca la solenne Messa dei Granatieri di Sardegna presso la Basilica di S. Maria degli Angeli e dei Martiri a Roma. Inoltre, ha avuto l’onore di animare la messa nella Basilica Reale Pontificia di San Francesco di Paola a Napoli, nella suggestiva cornice di Piazza Plebiscito, alla presenza di eminenti personalità religiose, militari e civili, in occasione di una manifestazione organizzata dall’Associazione del Nastro Azzurro di Napoli.


CHORALIA: intense emozioni in musica del Coro Polifonico della Città di Formia – Il repertorio del coro spazia con maestria dalla musica profana alla musica popolare, sacra e lirica, esibendosi principalmente a cappella. La corale è affiliata all’Associazione Regionale Cori del Lazio (ARCL) e collabora attivamente a iniziative volte alla promozione e alla diffusione della musica polifonica corale. Nel corso degli anni, la corale ha avuto l’opportunità di partecipare a concerti con il Coro Birger, proveniente da Haninge, città svedese gemellata con Formia. Inoltre, è una presenza costante nella rassegna “Terrapontina in…canto”, un evento che celebra i cori della provincia di Latina affiliati all’associazione regionale. La corale polifonica “CHORALIA – Città di Formia” è un punto di riferimento per la comunità locale, partecipando attivamente da sempre alle manifestazioni che si tengono sia nel periodo natalizio che in
quello estivo. La sua musica avvolge la città di Formia e l’intero comprensorio, regalando emozioni indimenticabili e creando un legame profondo con il pubblico. Grazie alla passione, al talento e alla dedizione dei suoi membri, la sua presenza costante e la partecipazione a eventi di rilievo ne fanno un esempio di eccellenza nella musica corale, arricchendo la vita culturale di Formia e di tutto il comprensorio.