Darsena fish – Due serate straordinarie che hanno coinvolto buona parte della cittadinanza di Formia e oltre. Un evento, in seconda edizione, patrocinato e supportato dal Comune di Formia, Arsial e Regione Lazio con il coordinamento della Pro Loco città di Formia. I due appuntamenti, del 20 e 21 settembre, hanno previsto una interazione fra arte, teatro, musica e degustazione. La sinergia tra queste discipline ha richiamato una quantità davvero sorprendente di persone. Si sono esibiti: l’equipe dei pittori con opere live diretti dall’artista Palma Aceto con Pasquale Vezza, Francesca Paciello e Manuel Saraniero, posizionati su gozzi in darsena; La Swingang gruppo musicale di swing anni ’40 e ’50 italiano, i cui musicisti sono Maestri di musica con formazione magistrale in Conservatorio.

Darsena fish – I Blue Stuff, musicisti di fama nazionale che, suonano blues partenopeo dai testi ironici e accattivanti, giunti a Formia grazie al direttore artistico Mimì Varriale e Tony Montanaro, entrambi musicisti del compianto Pino Daniele. Enzo Scipione, attore e regista di “TeatrArte” con l’esilarante Signora Civitina. Umberto Maria Sasso, attore e regista della Compagnia “La Matassa” con Lavinia De Luca e Davide Mantovani a cui si è aggiunta la partecipazione straordinaria dell’attrice Anna Maria Zuppardi in un monologo di Stefano Benni con riadattamenti in lingua napoletana. I due trascinanti intrattenitori musicali: Ulisse Marciano dj e Pepos dj che hanno fatto ballare e divertire tutti cercando di accontentare i gusti dei numerosi presenti.

Darsena fish – La due serate sono state presentate da Isabella Quaranta che cosi intervista il presidente della Pro Loco Formia, Mario Persico subito dopo l’evento. Quali sono i commenti e le considerazioni alle due serate? “Prima di tutto desidero ringraziare tutti coloro che hanno partecipato come pubblico e come organizzazione: lo Studio audio Palmiero Service, Cinema Casting, Apè di Lello e Amedeo – Bar La Perla, tutto lo Staff Pro Loco: dai consiglieri ai soci. I tre ragazzi del Servizio Civile, i collaboratori del servizio friggitoria, del servizio infarinatura e della distribuzione al pubblico. Tutti pescatori e i fornitori di pesce che ci hanno consentito di realizzare “Alici nel paese delle meraviglie” e “fish and chips”.

Darsena fish – “Un successo desiderato e ben al disopra delle aspettative. Darsena fish, é stata ideata per sancire l’unione e la fratellanza con i pescatori di Formia e le loro famiglie, per la valorizzazione e la promozione delle nostre origini e dei nostri luoghi come appunto la Darsena La Quercia che è uno dei simboli della nostra città. Nei tempi andati, nel mese di giugno, i formiani offrivano ai turisti un “coppetiello” di pesce fritto quale segno di ospitalità cittadina che abbiamo voluto ricordare con questa seconda edizione”. Ci sono altre considerazioni da fare dopo questo primo anno di presidenza Pro Loco? “E’ stato un anno vissuto intensamente nello spirito di promozione dell’intero territorio cittadino con il forte coinvolgimento di Istituzioni, Associazioni e liberi cittadini con la volontà di realizzare eventi e momenti dedicati appunto alla valorizzazione, aiutati anche attraverso bandi pubblici promossi da Enti come Regione Lazio, Arsial, Ente Parco Riviera di Ulisse e Comune di Formia”.

Darsena fish – “I fondi pubblici sono utilizzati nel bene della collettività e con la consapevolezza che i soldi vanno spesi con avvedutezza. L’intento di tutta la squadra della Pro Loco città di Formia è quella dell’inclusione e della piena collaborazione, una linea che è sempre stata adottata sino ad oggi. La nostra Pro loco è aperta a tutti proprio per lo spirito di condivisione e collaborazione dettata dalle finalità del proprio statuto e regolamento. La sintesi é quella di un 2024 più che positivo che ha stimolato l’aggregazione e il consolidamento tra gli associati che provengono dai diversi ambiti di competenza della società formiana. L’intento è quello di continuare a crescere e progredire, migliorandoci giorno per giorno sia come Pro Loco che come persone, agendo per il bene comune nel progetto appena iniziato. Si aggiungono inoltre i ringraziamenti alla Polizia Locale, alla Protezione Civile, al Ver Sud Pontino, alla Croce Rossa sempre attenti e vicini ai cittadini. Alla Formia Rifiuti Zero per la pulizia. Le due serate hanno visto partecipare cittadini e turisti con forte senso civico. La buona riuscita di un evento è dato dalla qualità vissuta in piena armonia d’intenti. Le foto e i video dell’evento sono sulle pagine Facebook e Instagram di Pro Loco città di Formia. Grazie a tutti.