Non è stato un bilancio semplice quello approvato 30 di giugno scorso della FRZ, società municipalizzata dei Comuni di Formia e Ventotene, che si occupa della raccolta dei rifiuti.
Secondo quanto dichiarato dalla prima cittadina di Formia, Paola Villa, il bilancio ratifica circa 207.000,00 euro di utile, e grazie alla collaborazione del Collegio sindacale della società, è stato possibile un riesame di alcune poste contabili riguardanti essenzialmente le economie risultanti dal consuntivo 2019 per la voce “gestione automezzi” con accantonamento delle stesse per l’implementazione della flotta mezzi in uso alla società.
“Tali economie – ha continuato a spiegare Villa – benché esposte correttamente, riguardavano parte dei ricavi ( canone da TARI) regolarmente fatturati al Comune di Formia, i cui costi di riferimento non erano stati, appunto, ancora sostenuti dalla società. Questo è stato il proficuo lavoro che ha portato ad un bilancio che rappresentasse la più aderente realtà aziendale.
Con l’approvazione del bilancio, termina anche l’incarico all’Amministratore Unico, dottor Raphael Rossi, che resterà in carica solo fino alla nomina del nuovo Amministratore Unico, che avverrà nei prossimi giorni in quanto in fase di selezione da parte della apposita commissione nominata negli scorsi mesi. Sarà compito del nuovo amministratore provvedere alla nomina di un nuovo collegio sindacale e soprattutto riprendere e continuare il percorso di crescita che deve caratterizzare sempre di piu’ la FRZ”.
Prossima sfida? Ottimizzare i ricavi sulla differenziata, predisporre quanto serve perché la TARIP parta entro il 2021. Sfide importanti senza che però le tariffe aumentino e ricadano con il loro peso sulla collettività.