Il 10 novembre ricorre la Giornata mondiale dello stagista, istituita nel 2014 per sensibilizzare l’opinione pubblica e le aziende sulla necessità di migliorare l’accesso dei più giovani alle opportunità di lavoro. Ma, se già è difficile l’inserimento aziendale di uno stagista immaginate quanto sia difficile includere stagisti diversamente abili all’interno di una azienda. Ma una azienda di Santa Croce la “Sayonara” di Romano Antonella che produce e rivende gelati confezionati ai rivenditori locali e internazionali, ha accettato la sfida di prendere come stagista Benedetto Santoro, un uomo di 43 anni affetto da sindrome di Down. Benedetto da anni fa parte della Cooperativa sociale “Nuovo Orizzonte” di Formia, che si occupa di inclusione lavorativa delle persone disabili, abbracciando soprattutto progetti con l’istituto alberghiero “A. Celletti” e con le diverse strutture della ristorazione connesse a quest’ultimo. Dunque, Benedetto, simpatico e determinato, porta con sé un curriculum ricco di esperienze nel settore della ristorazione, inoltre, durante l’estate svolge la mansione di assistente bagnino.

Valeria, è stata un importante e coraggiosa scelta, quella di voler inserire Benedetto come stagista, come mai avete deciso di puntare nell’inclusione lavorativa dei disabili?

“In realtà all’inizio non sapevamo come sarebbe andata questa esperienza ma siamo stati positivamente colpiti da Benedetto, da quando c’è lui lavoriamo in un clima completamente diverso, sempre efficiente ma gioioso e disteso e questo grazie al suo carattere scherzoso che ci ha regalato una nuova visione di azienda”.

Benedetto di cosa ti occupi in azienda?

“Confeziono e inscatolo le confezioni di gelato da consegnare ai rivenditori. Mi piace molto il mio lavoro e lo svolgo con molta attenzione e cura. Inoltre, sto bene con i miei colleghi che mi aiutano sempre e con i quali scherzo molto”.

Con la Legge 68 del 12 marzo 1999 cd. “Norme per il diritto al lavoro dei disabili” che promuove l’inserimento lavorativo attraverso il collocamento mirato e forme di incentivi economici per le aziende che assumono lavoratori appartenenti alle Categorie Protette un passo avanti verso l’inclusione è stato fatto ma c’è ancora molto fare in questo settore, ovvero dell’inclusione lavorative di persone disabili, considerate ancora poco dal mercato del lavoro.