Benedetta Politica!- Sabato 6 aprile, alle ore 17,30, presso il Villaggio Don Bosco di Formia, i giovani dell’Azione Cattolica parrocchiale, in collaborazione con l’Associazione culturale “Vittorio Bachelet” dell’Arcidiocesi di Gaeta, hanno organizzato un incontro dal titolo “Benedetta politica! Spiritualità al potere”. Intervengono ospiti autorevoli e rinomati del nostro Paese, esperti del tema per vissuti e impegno, Suor Rita Giaretta, fondatrice di Casa Rut, e il Sen. Graziano Delrio, già Ministro della Repubblica. Si tratta dell’ultimo di tre appuntamenti di un percorso ideato e costruito da giovani, ispirato alla proposta nazionale dell’Azione Cattolica Italiana “Giovani per il bene comune”, che il settore Giovani ha promosso a partire da una collaborazione tra l’Associazione e l’Istituto nazionale per lo studio dei problemi sociali e politici “Vittorio Bachelet”.
Benedetta Politica! – L’intento del progetto nazionale è di “promuovere la formazione di una più diffusa cultura politica e un impegno civico più attivo, a partire dai territori”. Questo terzo appuntamento verte sul rapporto tra spiritualità e politica. In particolar modo, ci si interroga sul perché la politica non può fare a meno della spiritualità. L’incontro, aperto a tutti, intende “ampliare la riflessione già in atto sui temi che coinvolgono la vita delle persone e del nostro Paese, per costruire insieme una cultura politica radicata nel Vangelo, guidati dalla Costituzione”.
Benedetta Politica! – Dopo i saluti del prof. Giuseppe Casale, presidente dell’Azione Cattolica dell’Arcidiocesi di Gaeta, i giovani dell’Azione Cattolica, Ester Maria Tomao e Matteo Marcaccio, coordinano i lavori e si confrontano con gli autorevoli ospiti su questioni maturate nel confronto in associazione e con i giovani del territorio, alla presenza di adulti interessati ad ascoltare la voce delle giovani generazioni su questi temi. Il confronto continua durante l’apericena successivo. Illustri ospiti si sono avvicendati anche nelle due iniziative precedenti, sabato 25 novembre in occasione della Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne e venerdì 5 gennaio 2024 sul tema “Giovani e Lavoro”.