L’Autoservizi Trasporti Pontini proseguirà le sue corse garantendo il trasporto pubblico ai cittadini di Formia. Dopo l’allarme lanciato qualche tempo fa su un potenziale fallimento dell’azienda dopo quasi trent’anni di servizio, l’amministrazione Comunale, unitamente ai dirigenti competenti, hanno voluto vagliare e valutare tutte le possibili soluzioni per poter continuare ad erogare un servizio necessario per la città.
È stata firmata ieri infatti, la delibera n.142 in considerazione del D.L n. 34 del 19 maggio 2020 “Decreto Rilancio”, che dispone in materia di trasporto pubblico locale, la possibilità di erogare alle imprese entro il 31 luglio 2020, un importo non inferiore all’80 per cento dei corrispettivi contrattualmente previsti al 31 agosto 2020. Un provvedimento questo, volto a garantire l’operatività delle imprese per il trasporto pubblico.
L’amministrazione ha infatti reso noto, che la somma accertata dal Comune Formia per il finanziamento ottenuto da parte della Regione Lazio per il servizio fino al 30 giugno, ammonta a 504.338,15 euro. La somma che è già stata liquidata alla Società ammonta a 296.618,49 euro. Per garantire la prosecuzione del servizio, dato il periodo di emergenza, l’amministrazione ha così deciso che sarà liquidata la restante parte di 207.719,66 euro.
Dagli uffici comunali hanno fatto sapere inoltre, che la cooperativa attraverso una nota prevenuta in data 22 aprile 2020, aveva comunicato la crisi economico-finanziaria che l’azienda stava affrontando e nel quale chiedeva che le venisse corrisposto un acconto non inferiore a 150mila euro, al fine di poterle permettere di affrontare e superare il periodo emergenziale.