A Formia l’ASD Medical postural gym: il primo obiettivo è il benessere dei pazienti

0
2006

A Formia l’ASD Medical postural gym: il primo obiettivo è il benessere dei pazienti – L’ASD Medical postural gym nasce da un’idea del Dott. Fabrizio Sergio, da Clemente Lerro e da Valeria Purificato, massofisioterapista presso la stessa struttura a Formia. Tale progetto nasce nel 2019 con lo scopo di proporre un nuovo modo di concepire la palestra ponendo come primo obiettivo il benessere dei pazienti. La stessa responsabile afferma: “Spesso i pazienti che terminano un ciclo terapeutico non riescono a concludere bene lo step finale e si sentono persi nelle classiche palestre ”.

A Formia l’ASD Medical postural gym: il primo obiettivo è il benessere dei pazienti – L’ambiente della MPG presenta un’atmosfera accogliente e nello stesso tempo riservata a corsi e ad attività che sono mirati a persone che vogliono migliorare il proprio benessere fisico e per pazienti che necessitano di rieducazioni motorie e posturali post traumi, interventi o patologie croniche degenerative. Con il tempo non solo si sentiranno meglio, ma avranno anche maggiore consapevolezza del loro corpo. Le rieducazioni posturali sono attività svolte inizialmente in modo individuale e successivamente in corsi costituiti da limitato gruppo partecipanti per poter mantenere la qualità del lavoro. I corsi vengono svolti da personale qualificato come fisioterapisti e laureati in scienze motorie. E’ sicuramente una nuova proposta la ginnastica pelvica svolta da una dottoressa specializzata e il suo lavoro è rivolto a pazienti con problematiche relative al pavimento pelvico e a donne “pre e post gravidanza”. Inoltre per le pazienti che soffrono di endometriosi, tale attività può portare giovamento.

A Formia l’ASD Medical postural gym: il primo obiettivo è il benessere dei pazienti –“Quando venne inserito questo nuovo corso un anno fa, pensavo che ci fossero poche pazienti, però mi sono ricreduta” afferma Valeria Purificato. Verranno svolti poi allenamenti funzionali da personale qualificato e le lezioni saranno personalizzate alle relative problematiche fisiche del paziente per il raggiungimento di risultati estetici e fisici. Certamente al movimento che è la migliore medicina per affrontare e gestire l’usura del nostro corpo, è necessario uno stile di vita sano e per questo svolge un ruolo decisivo la dottoressa biologa-nutrizionista che si occupa di fornire ai clienti una guida valida e sicura. Il ciclo di benessere si conclude con massaggi decontratturanti, drenanti, vascolari e linfatici, viso e total body effettuati da una esperta massaggiatrice.

I pazienti che giovamenti provano dopo questi percorsi? “Il primo giovamento è la consapevolezza. Il paziente si rende conto della sua patologia e della risoluzione del problema. Nel secondo step i corsi non saranno più individuali ma collettivi.” “Valeria vuoi lasciare un messaggio ai lettori?” “Sì, grazie. Prendete coscienza di voi stessi e comprendete ciò che fa bene al vostro corpo”.