Le difficoltà dei Comuni ad accedere ai fondi del Pnrr, la proposta del parlamentare europeo del gruppo “Identità e Democrazia” Antonio Rinaldi in un incontro organizzato dalla Lega a Formia: “La prossima Giunta regionale istituisca una cabina regia a supporto degli enti locali in affanno”
“Il prossimo governo regionale, che sicuramente sarà a guida centro destra, dovrà istituire una cabina di regia per sostenere quei comuni, molti dei quali sono in provincia di Latina, che non riescono, a causa dell’inadeguatezza delle rispettive strutture tecniche, ad intercettare i fondi previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza e gestire al meglio la valanga di finanziamenti che la stessa Unione Europea, proprio attraverso la Regione, sta inviando ai singoli territori”.
Questa significativa e lungimirante proposta ha caratterizzato il riuscito e partecipato incontro che, organizzato dal parlamentare europeo del gruppo “Identità e democrazia”, il professor Antonio Maria Rinaldi, presso il ristorante “Michele Chinappi” di Formia, ha affrontato un tema quanto quantomai suggestivo “L’Europa dei giovani; Pnrr, nuove opportunità per i territori”.
A conferma del collaudato e proficuo rapporto di collaborazione sui grandi temi d’attualità – il professor Rinaldi lo scorso agosto aveva partecipato ad una tavola rotonda sostenendo la proposta della Lega di favorire l’ingresso del comune di Formia nell’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno centro settentrionale – a fare gli onori di casa sono stati i quadri dirigenti della Lega di Formia attraverso le sua articolazioni consiliari (il capogruppo Antonio Di Rocco e i consiglieri Amato La Mura, Nicola Riccardelli) e politiche (il coordinatore comunale Vittorio Pecorino) e un folta rappresentanza di iscritti, simpatizzanti ed elettori.
“Il rapporto tra il Piano nazionale di ripresa e di resilienza e i giovani può offrire ancora tante prospettive economiche ed occupazionali – ha detto il professor Rinaldi concludendo la tavola rotonda cui ha portato il suo contributo nelle fasi iniziali il manager specializzato nella gestione dei fondi Ue Federico Sagnotti – a condizione che gli enti locali, soprattutto i comuni, riescano ad accedere ai finanziamenti previsti dal Pnrr italiano. Siamo purtroppo in ritardo ma possiamo ancora farcela. Il futuro governo regionale, che sarà presieduto da un uomo che con rigore e competenza ha sempre lavorato sui territori qual è Francesco Rocca, sarà chiamato a istituzionalizzare la nascita di una task force in grado di stare a fianco dei comuni che non hanno le sufficienti e dotate strutture tecnico-operative in grado di intercettare prima e poi mettere a regime, attraverso i bandi, questa valanga di danaro europeo”.
Apprezzato economista, il professor Rinaldi ha spiegato e motivato la necessità da parte del governo italiano di chiedere la modifica di questi piani: “Semplicemente perché il Pnrr è figlio di un altro strumento di pianificazione qual è stato il Recovery Fund. Venne adottato per contrastare la devastanti conseguenze provocate dal Covid 19. Poi è scoppiata la guerra con l’invasione dell’Ucraina da parte della Federazione Russa con la crisi energetica che ne è seguita. Il Pnrr – ha aggiunto il professor Rinaldi – deve essere riformulato laddove è possibile anche perché i regolamenti attuativi a livello comunitario lo prevedono. La Lega e Fratelli d’Italia, a differenza del Pd, non ha pregiudizi a tal riguardo nella misura in cui i destinatari di questi fondi sono esclusivamente i territori che necessitano, come la provincia di Latina e in particolar modo il sud pontino, di un inderogabile potenziamento infrastrutturale e di un rilancio della sanità pubblica sotto ogni profilo”
Gli auguri Natalizi del parlamentare europeo di “Identità e democrazia” si sono rivelati la migliore vetrina per lanciare un significativo endorsement politico per la candidatura del capogruppo consiliare della Lega al comune di Formia alle elezioni regionali del 12 e 13 febbraio 2023: “Il partito – ha concluso Antonio Rinaldi – ha bisogno di personale politico che, dotato di esperienza e competenze, sappia intercettare prima e dare risposte poi alle esigenze del territorio. Antonio Di Rocco da anni sta incarnando questo ruolo sul territorio del comune di Formia. Ora è pronto, più che mai, per esserlo negli altri 32 comuni della provincia di Latina”