Risale a ieri l’ordinanza del Comando della Polizia Locale, con cui si dispongono restrizioni al transito su Via Lungomare della Repubblica per le auto e un vero e proprio stop al passaggio dei Tir. Un provvedimento che sicuramente avrà conseguenze anche sull’attività del Porto commerciale e del Mof di Fondi.
La dirigente della Polizia Locale formiana Rosanna Picano e il vice comandante Luigi Scarpellino dispongono, dal 24 agosto, sull’arteria nodale del Comune il limite massimo di velocità di 30 Km/h per tutti i veicoli. Dal 31 agosto fino al termine dei lavori di messa in sicurezza, sarà, invece, divieto assoluto di transito ai veicoli con massa a pieno carico superiore a 24 tonnellate. Per l’appunto, un freno totale a tutti i Tir su via Lungomare della Repubblica che altro non è se non il tratto urbano della Flacca.
È del 30 luglio scorso la nota del III° Settore Lavori Pubblici del Comune di Formia con la quale il problema era nel finito nel mirino dell’Ente, tanto da indire un tavolo operativo presso l’Ufficio del Sindaco, per il 3 agosto, al fine di valutare le attuali restrizioni. Provvedimenti scaturiti dalle risultanze tecniche dell’ispezione sul viadotto compiuta dall’architetto Beatrice Locci e dall’ingegnere Antonio Simeone.
Qualche giorno dopo, il 12 agosto, la riunione in Prefettura dove i due tecnici hanno spiegato lo stato dell’arte tra la seconda e terza campata del viadotto di Via Lungomare della Repubblica, evidenziando come le travi di bordo risultino avere “una ridottissima capacita portante e solo in parte collaboranti con le travi limitrofe”.
Ieri, dopo otto giorni da quella riunione in Prefettura, l’atto del Comune di Formia con cui si dà una sterzata netta a un problema annoso e piuttosto sentito da molti cittadini. Sarà cura dell’Ente veicolare il nuovo percorso urbano, in special modo per i Tir.