A Formia il Castello delle Fiabe. Le date da conoscere – Il progetto Il Castello delle Fiabe risponde alle esigenza sempre sentita di riaccendere e coltivare dentro l’animo di ognuno di noi il desiderio di allontanarsi per un attimo dalla realtà ed immergersi in un mondo immaginario dove la fantasia prende vita. Si tratta di un percorso che invita grandi e piccini a ripercorrere momenti salienti della cultura e tradizione favolistica di appartenenza universale. Il bisogno di ritrovare un contesto magico in cui liberarsi, seppure per un tempo breve delle proprie pressioni contingenti non ha età . In particolare, l’esperienza visiva e sonora prodotta dal contatto con setting realizzati artigianalmente e frutto di amore creatività e lavoro di squadra genera nello spettatore sentimenti positivi e utili al percorso formativo delle famiglie e della comunità.

Il castello delle Fiabe si propone di rappresentare e di mettere in scena il mondo Disney e i suoi valori di cui è da sempre portatore. Un viaggio attraverso i classici Disney che hanno popolato di sogni, storie ed emozioni intere generazioni. Opere figlie del loro tempo, che ponevano anche spunti e tematiche dietro l’intrattenimento. Tra imprese straordinarie, canzoni iconiche e fiabe pedagogiche i classici Disney hanno introdotto una lunga serie di indimenticabili eroi animati. Principi romantici, leoni coraggiosi, guerriere amazzoni e villain sui generis che, incarnando gli archetipi della natura umana, hanno emozionato spettatori di tutte le età. l’intento non solo di trattenere e di coinvolgere con la narrazione ma anche ditrasmettere delle lezioni “morali” orientate a promuovere dei comportamenti sociali virtuosi. Molte di queste narrazioni vedono come protagonisti degli animali antropomorfizzatiovvero dei personaggi che, pur mantenendo ben riconoscibili le loro caratteristiche di animali (ad esempio il becco, la coda o le zampe) si comportano come degli esseri umani a tutti gli effetti.

Topolino per esempio è un funny animals”. Mickey Mouse, creato nel 1928, è più di un personaggio; è il simbolo dell’innovazione e della creatività di Disney. La sua universalità e il suo eterno ottimismo hanno reso Mickey un’icona globale. La maggior parte dei cartoni animati per bambini utilizza degli animali antropomorfi che hanno dei comportamenti del tutto simili a quelli degli esseri umani. Questi animali infatti parlano, camminano su due zampe, vivono in delle case, indossano dei vestiti e utilizzano la tecnologia. Questa doppia natura consente di generare più facilmente dei processi emozionali e delle situazioni divertenti o in alcuni casi tristi (basti pensare al classico film di animazione Bambi della Disney). Quello che vogliamo realizzare in una società come quella di oggi, frenetica e tecnologica , è un ritorno alle origini del cartone animato eterno e senza tempo perché le storie rappresentate come La Bella e La Bestia oppure Peter Pan sono emozionalmente capisaldi della crescita di un bambino perché riescono a immortalare attraverso la bellezza e la serenità lezioni di vita fondamentali. Le nostre installazioni dedicati ai Classici come “Il Re Leone”, “La Bella e la Bestia”, e “Aladdin” offrono non solo intrattenimento, ma anche preziose lezioni di vita. 

Questi racconti, attraverso complesse trame e personaggi memorabili, impartiscono insegnamenti eterni su amore, perdita, redenzione e crescita personale. Ogni film Disney trasmette importanti lezioni morali che aiutano a formare il carattere dei giovani spettatori. Questi messaggi spaziano dall’importanza dell’amicizia e della famiglia all’accettazione delle proprie diversità e al coraggio di affrontare le avversità. Le Principesse Disney sono state per decenni fonti di ispirazione per giovani e adulti. Personaggi come Cenerentola, Belle, e Mulan offrono esempi di resilienza, determinazione e compassione. Ogni principessa porta con sé una storia unica, arricchendo il mondo Disney con lezioni di vita che trascendono le generazioni.

Il Cinema e dunque i cartoni animati sono uno dei mezzi di comunicazione di massa con il maggior potenziale analitico del nostro secolo: potenziale che gli permette di essere considerato uno dei mezzi più influenti che esista nella nostra società, nonché mezzo in grado di raccontare il tema dell’inclusività.  Non è certo una novità che venga spesso utilizzata come strumento per veicolare messaggi di grande rilevanza sociale, in grado di influenzare e condizionare le scelte del pubblico e contribuire al processo di sviluppo di una società globale basata sulla tolleranza, l’inclusività, l’accettazione del diverso e la pacifica coesistenza di razze, generi, culture, etnie, religioni, orientamenti sessuali e così via.

Quindi ci impegniamo a realizzare un viaggio emozionale che sarà accompagnato da guide travestite in costume originale Lumiere e Maleficient per riscoprire insieme in maniera magica e spettacolare valori ed insegnamenti preziosi delle storie che accompagnano da sempre bambini, genitori , nonni .

Il Castello delle Fiabe, il progetto

A Formia il Castello delle Fiabe. Le date da conoscere – Il progetto si propone di ripristinare lo sviluppo della fantasia e della immaginazione non virtuale auspicando il ritorno a momenti di ludici e svago, propriamente fisici ed in presenza allentando il legame con l’utilizzo di dispositivi digitali diventati così ingerenti nella vita di tutti noi.

Inoltre l’utilizzo del Sito Storico “ Torre di Mola” permette di fare arrivare ai più piccini la valorizzazione del patrimonio storico della città di Formia. La torre di Mola infatti si trasformerà in un vero castello fiabesco che immergerà i visitatori in un suggestivo percorso sia per le istallazioni scenografiche sia per per la stessa Torre che si presta eccezionalmente all’evento. Infatti La scelta della torre di mola quale sito meraviglioso e contenitore spettacolare di una rappresentazione così fantastica, Sì rifà al desiderio di rivalutare e rendere noto a tutti il lo straordinario patrimonio artistico e culturale della città di FORMIA dove la fantasia riesce a spaziare e a trovare una giusta collocazione nei momenti fondamentali della vita e della crescita sociale della pubblico di ogni età.

La prospettiva del mare e lo sguardo proiettato ad un orizzonte sempre sereno quale è la vista dalla torre di mola riporta in vita il desiderio infantile di librarsi verso un posto incantato e rassicurante la Formia che c’è per tutti coloro che la vivono con amore e dedizione