Giuseppe Falanga ci racconta un progetto artistico interessante. Giovani artisti della MAGIA all’Arena Vitruvius di Formia Film e Magia è un binomio che va a braccetto fin dalla presentazione a Parigi, nel 1895, del cinematografo dei fratelli Lumiere in cui era presente anche Georges Méliès, prestigiatore ed illusionista che dirigeva il Teatro Robert-Houdin (già del celebre Jean Eugène Robert-Houdin il padre della magia moderna).

Méliès, intuendone le enormi potenzialità, sviluppò l’invenzione dei fratelli ed è proprio grazie a lui che si crearono la regia ed il montaggio cinematografico.

E fu lui che, pare accidentalmente, scoprì la tecnica della “sostituzione” ricreando cinematograficamente effetti illusionistici altrimenti visibili solo in teatro, oltre ad essere uno dei primi registi a usare l’esposizione multipla, la dissolvenza e il colore (dipinto a mano direttamente sulla pellicola).

E proprio questo storico binomio caratterizza la rassegna dell’Arena Vitruvius che il Comune di Formia presenterà dal 3 al 27 settembre 2020 in Piazza Aldo Moro con la partecipazione di alcuni artisti selezionati dall’APS U.M.I. (UNIVERSITA’ MAGICA INTERNAZIONALE “Damaso Fernàndez) che, nella propria sede di Minturno, ha allestito una sede polivalente che presto diventerà un vero castello magico che fin dalla sua inaugurazione (settembre 2019 ) ospita corsi e spettacoli di magia per ragazzi e adulti ( per conoscere tutti i dettagli www.umiproject.it ).

Logo dell’Università Magica Internazionale

Il programma dell’Arena Vitruvius prevede 4 spettacoli (3,10, 20 e 27 settembre – dalle ore 19 alle 20) prima della proiezione di un film e vedrà la partecipazione di giovani artisti emergenti del vivaio UMI.

Di seguito alcune note bio e artistiche. Giovedì 3 settembre 2020 Spettacolo dell’UNIVERSITA’ MAGICA INTERNAZIONALE “Damaso Fernàndez” e la partecipazione dell’artista GINO D’ALESSANDRO, pluripremiato nella categoria CLOSE UP MAGIC e MAGIA GENERALE Giovane allievo dell’UMI, ha compiuto 16 anni il 12 agosto u.s. ma ha già dimostrato di avere talento artistico da vendere (nel 2018 è stato finalista a Saint Vincent del Trofeo Balli e poi vincitore del Trofeo Damaso al CMCI di Tagliacozzo).

Questo perché fin dall’inizio della sua pratica artistica ha avuto un Maestro (Gianluigi Sordellini) che gli ha schiuso le porte dell’olimpo magico facendolo conoscere e incontrare con il top degli artisti spagnoli, sudamericani e inglesi.

E Gino non si è fatto sfuggire l’occasione per apprendere il mestiere ed i segreti del mondo magico dimostrando giorno per giorno un’abilità che lascia a bocca aperta il pubblico entusiasta.

Questo gli valse la menzione speciale al Trofeo Arsenio nel 2017 alla presenza di SILVAN.

Giovedì 10 settembre 2020 MAGIC SHOW dell’illusionista MYCRAS, proveniente da Cagliari, artista straniero di punta al Magic Gala di LEGANES (Madrid – Spagna 2020) e nel Gran Gala magico a Tunisi. Ospite in diverse trasmissioni RAI (I soliti ignoti) e Mediaset. Michele Cabras, in arte Mycras, nato il 31 gennaio del 1996, è stato il vincitore del Premio Vinicio Raimondi nell’edizione 2019 del Congresso Magico Centro Italia svoltosi a Tagliacozzo. Un premio significativo che una giuria internazionale, con votazione concorde, ha voluto conferire a questo giovane manipolatore appena 23enne, appassionato di magia dall’età di 11 anni, che ha scelto di intraprendere il percorso artistico professionale senza se e senza ma, incoraggiato dalla famiglia (la mamma suona il pianoforte, la sorella è la sua fan numero uno) e dal suo mentore Alfredo Barrago, illusionista e fondatore della scuola/teatro Houdini, recentemente rinato in una nuova sede a Cagliari.

Domenica 20 settembre 2020 Spettacolo del poliedrico RE Samuele, proveniente da Lecce, di ritorno dal suo TOUR Magico nei maggiori villaggi turistici del SUD Italia. Un altro giovane (compirà 21 anni il prossimo 23 novembre) a dimostrare di quanto l’U.M.I. tenga a valorizzare e sostenere la crescita delle giovani leve artistiche del centro/sud Italia. Nel 2019 Samuele ha presentato al Congresso magico Centro Italia la sua prima conferenza intitolata “Inganno” riscuotendo successo tra gli addetti ai lavori. I suoi spettacoli, dinamici e coinvolgenti, catalizzano l’attenzione con l’uso di oggetti comuni ed un linguaggio familiare ai giovani ma con un tocco artistico ed originale in cui anche lo smartphone da semplice mezzo di comunicazione si trasforma in una tecnologica bacchetta magica.

Domenica 27 settembre 2020 MAGIC SHOW della MAGICA GILLY e del Mago GABRIEL direttamente da San Marino. Benché sia affetta da “trisomia 21” (conosciuta come sindrome di Down), Gilly è un’artista professionista nel mondo della magia, con all’attivo diversi premi mondiali e alla carriera. È accompagnata da Mago Gabriel (il papà), che è anche presidente del Club Magico di San Marino e “patron” dell’omonimo Festival Internazionale della Magia. Entrambe sono spesso presenti come ospiti in diverse trasmissioni RAI e Mediaset. Gabriele Merli comincia a lavorare in Germania col nome d’arte “Howard” in omaggio ad un artista americano ma poi lo cambia in Gabriel, eliminando la “e” dal suo nome. La passione per l’illusionismo nacque a 9 anni, guardando Silvan in TV ospite in una trasmissione presentata da Pippo Baudo. Magica Gilly. È una storia unica nel suo genere quella di Mago Gabriel e Magica Gilly, la perfetta simbiosi in cui padre e figlia realizzano varipinte magie con un numero orientale, in cui gli occhi a mandorla di Gilly, sempre vispi e attenti, fanno da cornice naturale al personaggio interpretato dalla giovane artista che si presenta in scena indossando un costume cinese originale. Oltre a ciò Gilly è anche una perfetta segretaria personale, in quanto segue e aggiorna l’agenda degli spettacoli del papà, registrando gli appuntamenti sul suo cellulare e mettendo ordine in casa ed in albergo durante le loro trasferte riuscendo così a mitigare l’indole giocherellona e un po’ disordinata del padre, che ammette di esserlo ma di confidare nell’attenzione della figlia.

L’anima organizzativa e cuore dell’evento di Formia è Gianluigi Sordellini, presidente di U.M.I., Associazione di Promozione Sociale che da anni sta intessendo con la realtà magica soprattutto spagnola, sudamericana e ultimamente anche di Marocco e Tunisia, proficui e intensi contatti di scambio e accrescimento artistico reciproco. Già nel logo di “UMI” il motto latino “In Ludo Magia” rimanda subito l’idea del gioco, dell’illusione e della magia, cui Gianluigi si è dedicato specializzandosi negli anni nella cartomagia sviluppata, appunto, con un semplice mazzo di carte francesi. Ha scritto due libri: “John Mendoza 52 modi di essere” e “Damaso Fernandez La Cartomagia”, oltre a diverse note di conferenza. Ha pubblicata 15 DVD didattici di cartomagia e partecipato a diverse trasmissioni televisive come “La Corrida” e “TU SI QUE VALES”. Insegna Cartomagia nella sede Università Magica Internazionale anche per la preparazione ad eventuali concorsi magici. È docente nell’Accademia dell’Arte di Verona diretta da Stefano Paiusco. La nascita dell’APS UMI L’U.M.I. (Università Magica Internazionale “Damaso Fernàndez”), nasce nel 2016 proprio con lo scopo di onorare il Maestro spagnolo, uno tra i più esperti cartomaghi ancora esistenti.

Grazie al forte desiderio di conoscerlo personalmente, si sono realizzati, in maniera del tutto non programmata, una serie di eventi successivamente rinominati “VIAGGI STUDIO”, muovendo così il primo passo verso un sistema di apprendimento dell’Arte Magica che, sino ad allora, nessun Club mai aveva organizzato. Già dal primo viaggio a Madrid, sono stati stretti rapporti con artisti di fama mondiale che abbiamo ospitato in Italia grazie all’organizzazione “CONFERENZE”, organizzato sempre dai sostenitori dell’Università Magica Internazionale. I nomi portati in Italia sono stati e sono tutt’ora leggende della Magia Mondiale e gli attuali “Best Seller” della moderna Magia Mondiale, come dire da JOHN MENDOZA (venuto a mancare proprio nell’estate 2020) all’attualissimo DANI DAORTIZ. L’UMI da subito si dimostra tra i Club più attivi e operanti sul territorio italiano, e da subito inizia a diffondere anche l’UMI Magazine International, in formato digitale distribuito online per mezzo di canali specifici del settore. È inutile dirlo (ma ci piace) che anche con la rivista digitale si sono anticipate tutte le altre realtà odierne, avendo visto sempre più lontano e al passo con l’evoluzione tecnologica e delle abitudini di fruizione delle informazioni. U.M.I. oggi patrocina due concorsi internazionali, uno di CLOSE UP denominato “Premio Damaso Fernàndez” e l’altro dedicato alla Magia da Scena intitolato, su autorizzazione della famiglia stessa, “Premio Vinicio Raimondi”, per onorare la figura artistica di uno tra i più grandi manipolatori di sigarette (e non solo) del panorama magico nazionale, contribuendo così alla diffusione e conoscenza dello stile italiano in giro per il mondo. Entrambe i concorsi sono collocati all’interno di un’altra iniziativa U.M.I. che è il “CONGRESSO MAGICO CENTRO ITALIA”, giunto alla sua II^ edizione (teoricamente la terza se consideriamo anche la nostra prima iniziativa congressuale a Domodossola nel Università Magica Internazionale “Damaso Fernandez”, eventi prestigiosi che hanno portato il best seller della Magia Spagnola