Il consigliere regionale del Partito Democratico Enrico Forte dichiara: “Nelle settimane cruciali che ci avvicinano alle elezioni amministrative in provincia di Latina con importanti comuni al voto, tra cui il capoluogo, occorre rimettere al centro un tema per troppo tempo rimasto tabù, oppure affrontato da altri e mai da quanti hanno responsabilità decisionali. Parliamo del Partito Democratico e del ruolo che dovrà responsabilmente assumere, pena la condanna alla totale marginalità.
Potrei usare il politichese, parlando di “agibilità politica” e con questo dicendo tutto e niente. Ma la questione può essere affrontata in maniera precisa e senza fronzoli: il Pd deve essere un luogo di discussione e confronto, mentre oggi risulta un luogo svuotato dove, tra segreteria e direzione si sono registrate molte defezioni, mentre organismi mai costituiti inibiscono ogni forma di confronto.
Non è questo il clima in cui poter programmare il futuro e creare le condizioni per rendere il partito davvero “utile” comunità. Il PD va ricostruito non solo formalmente, ma nella sua più profonda sostanza. E questo per dare corpo alle sfide che una larga parte del Pd sta sostenendo, a partire dall’appoggio alla candidatura di Damiano Coletta. Un sostegno basato su temi e progetti e senza alcuna prospettiva legata a ruoli o aspettative personali. Questo è il tema da riportare al centro: il servizio alla comunità, ad una città che ha bisogno di cura, e dove i giovani possano ambire ad un posto di lavoro in base al merito ed alle competenze. Una città che offre le stesse opportunità a tutti.
In questi mesi si è dimostrato che le istanze portate avanti grazie alla sinergia istituzionale ed allo stimolo che vede il Pd protagonista, ha consentito di raggiungere importanti risultati: pensiamo al progetto per ristrutturare e dare nuova funzionalità per lo “stallino” di Piazza Quadrato a Latina, al progetto sulla qualità dell’abitare, al percorso intrapreso per il cluster della salute, all’attivazione degli spazi ex Step a Latina da dedicare all’innovazione.
Tutto questo riafferma le idee e i valori del pd che ha bisogno, però, di una nuova fase e della presa in carico di responsabilità nei confronti di tutti. Vogliamo che il Pd vada alle elezioni, a partire da Latina con la fierezza del simbolo e che non venga mascherato o diluito, confuso con altro. Sarebbe inaccettabile per tutti quelli che hanno a cuore i valori democratici e che cercano di affermarli attraverso la militanza e le azioni amministrative portate avanti con il simbolo del Partito Democratico“.