“Ho voluto fortemente questo appuntamento di oggi perché ritengo essenziale che la Regione Lazio incontri i Comuni coinvolti e accompagni gli amministratori locali verso la transizione energetica, illustrando in maniera dettagliata le modalità di presentazione della manifestazione di interesse per accedere ai finanziamenti previsti nell’ambito del Programma Regionale FESR Lazio 2021-2027”.

Lo ha dichiarato l’assessore Elena Palazzo in apertura del suo intervento all’appuntamento dedicato al “Sostegno per interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici del Lazio. La Regione incontra i Comuni” che si è tenuto oggi nel palazzo della Giunta alla presenza del presidente Francesco Rocca, dell’Assessore allo Sviluppo Economico Roberta Angelilli e dell’assessore alla Programmazione Economica Giancarlo Righini. In sala numerosi rappresentanti delle amministrazioni interessate. Le domande potranno essere presentate dai Comuni a partire da domani, 23 gennaio 2025 e fino al 24 febbraio 2025.

La somma stanziata, nell’ambito del Programma Regionale FESR Lazio 2021-2027, è di 60 milioni di euro in tutto, distribuita in maniera proporzionale tra i 39 Comuni destinatari.

“Le risorse disponibili – ha spiegato l’assessore Palazzo – saranno ripartite fra i Comuni con più di 20 mila abitanti attraverso una suddivisione commisurata sull’estensione della popolazione e del territorio. Ci tengo a sottolineare che abbiamo voluto che fosse prevista una premialità in termini economici per quelle amministrazioni che decideranno di efficientare impianti sportivi e scuole. Ho voluto in questo modo rispondere a un’esigenza che non solo mi è stata indicata direttamente dai Comuni ma che io stessa ho potuto verificare, e cioè la necessità stringente di interventi di ammodernamento su questo tipo di strutture pubbliche, spesso particolarmente energivore, i cui costi di manutenzione gravano sulle casse delle amministrazioni”.

“Auspico vivamente – ha concluso Palazzo – che tutti i Comuni interessati possano cogliere appieno questa occasione per incidere in maniera positiva sugli impianti pubblici che sono di loro pertinenza”.