I Centri Ecoute all’avanguardia: presenti nei comuni del comprensorio – Ogni anno marzo è il mese della prevenzione dell’udito e quest’anno vogliamo ricordare la celebrazione ritornando a parlare di un’eccellenza territoriale in questo campo: il Centro Audioprotesico Ecoute, specializzato in apparecchi acustici. Il Centro nasce nel 2004 per venire incontro all’esigenza di fornire un servizio altamente qualificato nel campo della riabilitazione dei disturbi dell’udito. Ècoute è a disposizione degli interessati a Cassino, Pontecorvo, Formia, Santi Cosma e Damiano.
Ecoute in italiano significa ascolto. Ci spiega Antonello Iannaccone che la moderna tecnologia otoscan in zona è l’unica ad usare e garantisce soluzioni personalizzate per il cliente. Grazie a questo strumento, prodotto dall’azienda Natus leader del settore dell’audiologia, è possibile scannerizzare e dare un’immagine 3D dell’orecchio con la massima accuratezza.
Questo permette costruzioni audio protesiche sempre più precise e con maggiore confort per il paziente e la sempre maggiore attenzione all’estetica. Naturalmente, tutto dipende dall’entità dell’handicap e in base a questo sarà la dimensione dell’apparecchio. Nei Centri Ecoute è possibile acquistare mascherine chirurgiche del tipo II (in TNT) distribuite dalla società SORDITÀ srl, sono fatte in modo da non deformare l’orecchio, per chi porta protesi acustiche. Per tutte le informazioni è possibile visitare il sito www.ecoute.it oppure chiamare al numero 0776 31 24 36.
I Centri Ecoute sono a disposizione per assistere sin dal primo controllo gratuito, seguendo attraverso test per le capacità uditive fino all’applicazione delle protesi. Si occupano inoltre della revisione dell’apparecchio acustico quando necessario. I centri audioprotesici dove sono disponibili molte soluzioni, adatte anche alla sordità infantile. Ogni dispositivo viene offerto in prova gratuita fino a 30 giorni.
Chi ha diritto ad una protesi gratuita in base alla certificazione ASL o INAIL, Ecoute è disponibile per anticiparle grazie alle convenzioni con SSN, ASL, ULSS e INAIL. Offre apparecchi acustici bluetooth, wireless, chiocciole, endoauricolari e anche gli accessori necessari: batterie, prodotti per l’igiene dell’orecchio e delle protesi. Ecoute Centro Audioprotesico dispone in vendita anche occhiali acustici, protezioni antirumore, e altri ausili per l’udito, come telefoni amplificati, sistemi audiovisivi. Effettuano consulenze e prove anche a domicilio.
A marzo di ogni anno si celebra nel mondo il World Hearing Day, la Giornata mondiale dell’udito, istituita per richiamare i governi mondiali sull’importanza dell’udito. “Hearing care for All! Screen. Rehabilitate. Communicate”, questo il messaggio per la VII edizione della Giornata lanciato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità – OMS. La Giornata mondiale dell’udito 2022 segna il lancio del World Report on Hearing – Rapporto mondiale sull’udito, che presenta un appello globale all’azione per affrontare la perdita dell’udito e le malattie dell’orecchio nel corso della vita.
I dati dell’OMS: secondo gli esperti, oltre il 6.1% della popolazione mondiale, circa 466 milioni di persone, ha una riduzione dell’udito che incide sulla qualità della vita e si stima che entro il 2050 oltre 900 milioni di persone (ovvero 1 su 10) avrà una perdita uditiva disabilitante. La metà di tutti i casi di ipoacusia può però essere prevenuta, attraverso misure di sanità pubblica. In Italia sono 7 milioni le persone con problemi di udito, corrispondenti all’12,1% della popolazione. Nel nostro Paese l’ipoacusia riguarda una persona su tre (tra gli over 65). Solo il 31% della popolazione ha effettuato un controllo dell’udito negli ultimi 5 anni, mentre il 54% non l’ha mai fatto. Solo il 25% di coloro che potrebbero averne beneficio usa l’apparecchio acustico, nonostante l’87% di chi ne fa uso dichiari migliorata la propria qualità di vita.