L’Osservatorio di Assicurazione.it ha condotto uno studio sull’andamento dei prezzi dell’RC auto nel Lazio, con focus particolare su Gaeta, Sperlonga e le altre zone limitrofe.
I dati sono sostanzialmente positivi. Per assicurare un mezzo a giugno 2021 bisognava pagare 443,2 euro, contro i 515,69 euro di un anno fa, e contro i 455,96 euro della media nazionale.
I prezzi sono quindi al ribasso, una tendenza in atto già da qualche anno che è stata accelerata dalla crisi pandemica.
Indubbiamente il Covid-19 è stato tra i fattori principali che hanno determinato la discesa dei prezzi.
In seguito al blocco della circolazione si è ridotto sensibilmente il numero di sinistri, così come molti italiani hanno preferito rimandare il rinnovo della polizza.
Le compagnie assicurative hanno quindi dovuto adeguarsi alle mutate condizioni, offrendo prezzi più contenuti per invogliare i clienti a stipulare nuovi contratti.
Il boom dell’online ha spinto tante persone a rivolgersi alle assicurazioni omnicanale, che operano quasi esclusivamente sul web.
La digitalizzazione dei servizi ha reso più facile la vita degli utenti, che possono comodamente richiedere un preventivo assicurazione auto con pochi clic da pc, smartphone o tablet.
Per calmierare ulteriormente il premio finale le direct company offrono soluzioni alternative, che vanno dalle garanzie accessorie alla scatola nera, offerta dai migliori brand come Genertel.
Il gruppo è uno dei leader del settore ed offre diverse opzioni sul servizio di black box, flessibile e personalizzabile, che consente di ottenere risparmi decisamente interessanti.
Ritornando al report di Assicurazione.it, sono state vivisezionate le abitudini dei cittadini laziali al volante, in particolare la selezione delle garanzie accessorie.
La più apprezzata è l’assistenza stradale (38,98%), che fornisce supporto in caso di veicolo in panne, incidente o qualsiasi altro imprevisto che rende impossibile la marcia.
Subito dopo c’è l’infortuni conducente (22,2%), che fornisce una copertura adeguata al guidatore.
A seguire la furto e incendio (16,38%), scelta soprattutto da chi ha un mezzo nuovo o comunque di valore.
Leggermente più staccata c’è la tutela legale (14,43%). Molto meno gettonate la cristalli (5,78%) e gli eventi naturali (2,24%).
In riferimento alle auto, le Fiat sono le più guidate. Al primo posto c’è la Panda 3ª serie, affiancata dalla Panda 2ª serie al secondo posto e dalla 500 (2007-2016) al terzo posto.
Ai piedi del podio un’altra Fiat, la Grande Punto. Al quinto ed al sesto posto i primi modelli stranieri: la Smart fortwo 2ª serie e la Ford Fiesta 5ª serie.
Completano la top ten la 500 L, la Fiesta 6ª serie, la Panda e la Ypsilon 3ª serie.
Per quanto riguarda l’anzianità, una vettura laziale ha circa 11,41 anni contro gli 11,08 della media nazionale. Il valore invece è di 8.204,17 euro, contro gli 8.888,59 euro della media nazionale.