Convivenza al mare con animali a quattro zampe – Per quanto riguarda i nostri amici a quattro zampe non esiste una legge nazionale che regolamenta l’accesso degli animali alle spiagge libere e alle acque demaniali, pertanto, in assenza di espliciti divieti regionali, comunali o delle autorità marittime valgono le regole generali per i luoghi pubblici che prevedono che possano girare se sono tenuti al guinzaglio o se hanno la museruola.
Il titolare della concessione su una spiaggia può vietare l’accesso agli animali nel proprio stabilimento balneare o, al contrario, può chiedere al Comune un’autorizzazione a consentirne la presenza. Sono sempre esclusi dalle limitazioni di accesso i cani di salvataggio e i cani guida per non vedenti. Per quanto riguarda il litorale del Golfo di Gaeta allo stato attuale insiste il divieto di accesso al mare.
D’altronde esistono tante persone che amano gli animali ma che desiderano stare in pace e non condividere sulla spiaggia il poco spazio a disposizione o essere innaffiati dal cane che dopo il bagno procede “istintivamente” ad asciugarsi. E che fine fanno i parassiti eventuali? Belli tutti i nostri amici cani ma senza imporli agli altri.