“Degrado generale. Ci sentiamo di definire propriamente “generale” la situazione di abbandono ed incuria che sta caratterizzando il centro cittadino di Castelforte già da qualche tempo a questa parte ma che durante il periodo estivo ha visto il suo momento di massima (vergognosa) esplosione. Questo a nostro avviso accade a chi pone in essere interventi sul territorio meramente “di facciata” e non sostanziali, approfondendo poco le esigenze di chi frequenta le piazze comunali, oppure, peggio ancora, non curandosene.

Esempi evidenti agli occhi di tutti sono la pulizia del marmo del monumento ai caduti stante al centro di Piazza S. Rocco, sul quale ci saremmo aspettati che in seguito alla ripulitura avvenisse un ripristino delle scritte (ormai in via di cancellazione) scolpite sul monumento, che rappresentano parte essenziale dell’opera E sotto l’aspetto artistico, E dal punto di vista storico e memoriale.

Sempre lì intorno, poi, nella villa comunale, sembra essere diventato proibitivo anche prendere un caffè sostando nei tavolini disposti dalle attività commerciali, per via dei nuovi impianti di irrigazione mal regolati che disturbano l’utenza; così come anche per le famiglie con i bambini più piccoli che amano trascorrere del tempo nell’area giochi dove è presente lo scivolo comunale, l’acqua che fuoriesce dagli impianti delle aiuole già sta danneggiando i nuovi tappetini antiscivolo e favorisce la formazione costante di pozzanghere tutt’intorno l’area giochi agevolando incidenti quali la caduta sia degli adulti che dei più piccoli, e quindi danneggiando lo stato di sicurezza di quella superficie.

Per non parlare delle zone meno in vista (delle quali ovviamente l’amministrazione non si cura perchè “non ci fa caso nessuno”) come la parte sottostante i campetti sportivi, divenuta ormai inaccessibile perchè trasformata in una vera e propria discarica a cielo aperto, oppure la piazzola antistante le scale che da Via Pozzillo portano in Piazza Medaglia d’Oro, anch’essa sito di deposito rifiuti, in cui tra l’altro la presenza di vetro rotto fa da padrona, destando pericolo per i pedoni che percorrono il marciapiede e le scale adiacenti.

Il fattore che desta maggior dubbio però è: l’amministrazione comunale di Castelforte meno di un anno fa procedeva con l’assunzione di n. 2 unità con profilo di operai esperti con l’intento di far espletare (almeno parzialmente) la manutenzione comunale internamente ricorrendo a personale adibito dell’Ente, magari in ottica di risparmio. Gli operai, però, vengono licenziati solo pochi mesi dopo per mancanza di superamento del periodo di prova; a quel punto l’amministrazione cosa fa? Decide di ricorrere ad appalti esterni (anche sostanziosi) per far fronte alla manutenzione comunale.

Ebbene, in concreto, dov’è la manutenzione a Castelforte? Dov’è la cura del verde? Dove quella delle piazze e delle zone pedonali pubbliche?

Dopo tutti questi “cambi di iter” per capire chi doveva farla questa manutenzione, siamo arrivati alla conclusione che i compensi vengono erogati (anche profumatamente) ma i servizi non vengono espletati?

Oppure si è pensato che dato che i lampioni della pubblica illuminazione a Castelforte sono meno efficaci di lampade ad olio, magari questo abbandono non si sarebbe visto?

Uguale considerazione andrebbe fatta anche riguardo il controllo del territorio. Sembrerebbe, a quanto ci viene riferito da molti cittadini, che durante alcune serate estive si siano riscontrati non pochi problemi di viabilità per la mancata presenza, almeno durante alcuni eventi, del personale di polizia locale.

La mancata programmazione di un adeguato controllo del territorio da parte di questa Amministrazione, soprattutto in occasione di eventi pubblici, rappresenta a nostro avviso una grave mancanza. 

Inoltre qualora ce ne fosse ancora bisogno, tali criticità rappresentano l’ennesima dimostrazione dell’incapacità di una amministrazione che, pur disponendo di risorse economiche e di personale adeguate, non riesce a garantire i servizi essenziali per la comunità .

Eppure il corpo di Polizia Municipale è stato implementato di ben 3 nuove unità, anche a tempo indeterminato, al fine di garantire, a detta del Sindaco o di qualche suo suggeritore,un adeguato controllo perché era intenzione dell’amministrazione aumentare il numero di eventi pubblici. Ebbene non ci sembra che le manifestazione siano aumentate di numero e nonostante ciò comunque non viene predisposto un adeguato servizio al fine di garantire il rispetto delle regole e la

Sicurezza dei cittadini e degli automobilisti. 

Ritenendo questo un inadempimento molto grave rivolgiamo una richiesta al Sindaco che può spiegare, quale autorità locale di pubblica sicurezza, a noi e i ai cittadini, i motivi per i quali durante alcune manifestazioni non è stato programmato il servizio d’ordine. Parliamo di “scelta” perchè ovviamente, escludiamo che il Sindaco per i motivi su citati, non poteva non essere a conoscenza della cosa. 

Qualora non dovessimo ricevere spiegazioni in merito, saremo costretti a rivolgerci alle autorità competenti al fine di veder tutelati i diritti nostri e di tutti i cittadini . 

Le famiglie castelfortesi, nostro malgrado, ci hanno rappresentato la loro preoccupazione e il dissenso verso lo stato di degrado e di insicurezza che hanno dovuto sopportare e con cui si sono ritrovate a convivere durante tutto il periodo estivo;

ora però giustamente non né possono più! E neanche noi!” Lo comunica il GRUPPO CONSILIARE PD 

ROSATO GIUSEPPE 

CARDILLO GIANCARLO 

SEGRETARIO PD 

ORLANDI FERDINANDO