L’olio delle colline a Castelforte. Prima edizione – Venerdì 16 dicembre alle ore 17,30, nell’aula consiliare del Comune di Castelforte si terrà la giornata finale della 1° edizione del Concorso “L’Olio delle Colline a Castelforte”. “L’Amministrazione Comunale –dice il Sindaco Angelo Felice Pompeo– sta puntando molto alla promozione e valorizzazione dell’Olio delle nostre Colline che riteniamo essere davvero un olio extravergine di qualità. Questa prima edizione del Concorso è organizzata dalla CAPOL che con il suo Presidente Luigi Centauri sono un qualificato ed importante punto di riferimento nell’ambito della strategia di promozione e valorizzazione del nostro prodotto locale. Ricordo che Castelforte è parte integrante dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio con la quale sta collaborando intensamente proprio per valorizzare il nostro ottimo prodotto”.
Al Concorso hanno aderito un significativo numero di produttori consegnando presso l’Urp del Comune i campioni degli oli da loro prodotti nella stagione 2022. A fare l’esame organolettico, la mattina di venerdì 16 dicembre, ci penserà una qualificata Commissione presieduta da Luigi Centauri che nel pomeriggio provvederà alla premiazione e consegna degli attestati ai partecipanti a conclusione di un importante convegno che prevede l’intervento della nutrizionista Lucia Testa. La dott.ssa Testa farà il punto sull’Olio extravergine di oliva di qualità e l’alimentazione cercando di far conoscere ancora di più l’alto valore nutrizionale dell’Olio extravergine anche rispetto alla sana e buona alimentazione. Al Convegno dopo i saluti del Sindaco Angelo Felice Pompeo, dell’Assessore all’Agricoltura Massimo Falso e del delegato al Commercio Francesco Panzavolta interverrà anche il Presidente della Capol Luigi Centauri sul tema: “La valutazione delle caratteristiche sensoriali degli oli extravergini di oliva”.
“Dare valore al lavoro che –dice l’assessore Massimo Falso– i nostri agricoltori fanno con passione è un obiettivo molto importante in quanto ci consente di riconsegnare al presente e al futuro un grande patrimonio che, a mio modesto avviso, è un valore aggiunto capace di generare economia e recuperare anche tanti oliveti abbandonati”.
E non c’è dubbio che questo obiettivo rientra pienamente anche nelle azioni programmate per il rilancio di una buona economia locale capace di ridare valore alle risorse del nostro territorio.
“L’olio, come il vino e il pane cafone di Castelforte, i “piccelatiegli”ed altri –dice il delegato al Commercio Francesco Panzavolta– sono i prodotti che caratterizzano il nostro territorio e che un numero sempre più significativo di aziende locali ha assunto come punto di riferimento. Pertanto ogni azione che va in questa direzione merita e questa iniziativa merita molto ecco perché abbiamo voluto fare ogni sforzo per promuoverla e incentivarla nel miglior modo possibile”.
Al Convegno interverranno anche gli assaggiatori della CAPOL che a conclusione proporranno anche una degustazione degli oli EVO disponibili. Insomma un evento da non perdere