Castelforte, Viabilità: le perplessità dell’opposizione – Gentile Sindaco, I sottoscritti Cardillo Giancarlo e Rosato Giuseppe, consiglieri comunali del Partito Democratico, con la presente intendono esporle alcune criticità che sono state riscontrate riguardo alla viabilità che è già in atto nel nostro Comune, nonché sulle nuove proposte ed iniziative che questa Amministrazione ha messo in atto in particolar modo nelle ultime settimane. Nutriamo innanzitutto perplessità, anche a seguito di molteplici segnalazioni fatte da cittadini ivi residenti, riguardo la collocazione di alcune zone d’interdizione alla sosta in Via Alfredo Fusco nonché sulla organizzazione degli stalli di sosta su Via Mattei e Via De Gasperi che non tengono conto di alcune uscite di abitazioni ivi presenti. Ma a proposito di parcheggi o stalli di sosta, come meglio vogliono chiamarsi, ci domandiamo se gli addetti ai lavori hanno preso in considerazione anche le vigenti Leggi circa le misure minime che essi debbano avere, perché se Lei stesso andrà a verificare si renderà conto che qualche errore di misurazione è stato commesso in particolar modo nella zona di Suio. Auspichiamo che la stessa attenzione nella regolamentazione della sosta, verrà adottata in Via Garibaldi, ove troppo spesso ormai accadono sinistri dovuti anche in conseguenza a soste selvagge. A tal proposito, è notizia di ieri l’ultimo grave incidente che si è verificato e , cogliamo l’occasione per chiedere se l’impianto di videosorveglianza è in funzione e , qualora non lo fosse , da quanto non lo è e per quali motivi.
Castelforte, Viabilità: le perplessità dell’opposizione –A parer nostro , comunque,, sullo stesso tratto di strade andrebbero, inoltre, valutate anche altre soluzioni deterrenti quali l’installazione di dissuasori (tipo VelOk) o bande rumorose. A riguardo di pericolosità stradale, Le chiediamo anche di valutare la regolamentazione della circolazione per l’innesto di Via d’Annunzio su Via A. Fusco, un punto ove troppo spesso si sono verificati ,o evitati per un niente ,gravi incidenti, istituendo ad esempio un obbligo di svolta a salire. Inoltre ci teniamo a farle presente i sostanziali dubbi che sono scaturiti dalla visione degli elaborati grafici circa i nuovi sensi unici che andranno in vigore. Avremmo voluto poterlo fare in apposita commissione ma purtroppo, come ormai è consuetudine di questa amministrazione, non avete ritenuto opportuno affrontare collegialmente decisioni che si ripercuotono sulla vita dei nostri concittadini. A nostro avviso, rendere Via Mattei e via De Gasperi, tratti di strada ad alta fruizione veicolare dovuta anche alla presenza degli Istituti Scolastici, rappresenta una scelta poco opportuna per diverse motivazioni.
Solo per fare qualche esempio:
• come faranno gli autobus a raggiungere le scuole?
• L’eventuale transito dei mezzi di soccorso sarà agevole con solo il senso unico a salire su Via Mattei, tratto di strada caratterizzato da elevata pendenza?
A nostro avviso inoltre, tale organizzazione comporterà un appesantimento della circolazione su Via Roma, tratto di strada già critico per viabilità ed elevato traffico, cagionando un disagio agli abitanti del centro storico e di tutta la zona di san Martino che saranno costretti a transitare inutilmente per il centro del paese per ogni spostamento necessario.
Una corretta regolamentazione del traffico veicolare, sicuramente, la richiede anche il centro storico, soprattutto in zona San Giovanni ove a riguardo non è stata presentata alcuna proposta. Sicuramente un’ottima iniziativa sarebbe vedere “nuovamente” impegnato il personale addetto alla viabilità, specie durante le funzioni religiose. Speriamo di no, ma potrebbe addirittura capitare che un mezzo di soccorso non riesca a raggiungere neanche la Piazza antistante la Chiesa.
E riguardo alle difficoltà dei mezzi di soccorso, purtroppo, è capitato di averne anche in Via Diaz, ove la mancata regolamentazione dei parcheggi non permette il passaggio ai mezzi di soccorsi.
Inoltre, in quella zona, degno di nota è sicuramente quel tratto di strada che collega Via Diaz a Via Marconi che ad oggi risulta essere non esente da criticità.
Con la presente comunicazione, oltre alle predette criticità, si chiede formalmente di tenere in considerazione la corretta manutenzione delle strade e dei marciapiedi, la corretta regolamentazione delle acque meteoriche con verifica del funzionamento di cunette, canali di scolo, grigliati e pozzetti di raccolta; questo specie in Via delle Terme ove spesso si registrano allagamenti anche alle abitazioni private.
Necessaria, infine, risulta essere anche una verifica di tutti i passi carrabili, circa le regolari autorizzazioni nonché riguardo i relativi pagamenti.
Per tutti questi motivi da noi illustrati ed evidenziati, si chiede alla S.V. di sospendere l’efficacia di questo atto e di convocare la commissione viabilità per approfondire e modificare in tale direzione.” Lo dichiarano i consiglieri comunali Giancarlo Cardillo, Giuseppe Rosato