Castelforte, Suio: I SEGRETI DI CASTRUM SUJI – 29 luglio 2023: Sabato 29 luglio 2023 nel centro storico di Suio, si terrà l’ottava edizione della manifestazione storico culturale tradizionale dal titolo: I SEGRETI DI CASTRUM SUJI – (Elogio al grano antico di Suio).
I SEGRETI DI CASTRUM SUJI – Programma delle attività:
Ore 19:00 (inizio manifestazione) Saluto del Sindaco Angelo Felice POMPEO e delle autorità presenti. Subito dopo, scoprimento del nuovo murale sulla strada dell’arte di Suio, elaborazione gigantografica su forex, di un quadro commissionato e donato per l’occasione alla nostra Associazione dall’artista castelfortese Mario Lefano, dal titolo : VEDUTA DEL CENTRO STORICO DI SUIO DALLA CONTRADA PALOMBAIA “PALOMBARA” DURANTE LA MIETITURA; breve intervista all’autore
A seguire: Intervento dell’ Agr. Dott. Marco Del Bene, che ci accompagnerà in un breve viaggio nella storia del grano, sulla coltivazione di questo cereale e sulla funzione dei mulini ad acqua della piana del Garigliano, da prima del medioevo all’epoca moderna.
Breve intervista ad Antonio Rosato, il consigliere comunale castelfortese, con delega alla valorizzazione e recupero tradizioni e siti storico-archeologici che, nel 2020, durante il suo mandato, dopo anni di studi, è stato fautore dell’importante iniziativa che ha portato Castelforte ad essere denominata “la città che ha dato i natali alla parola pizza”.
A sancirlo ufficialmente la massima assise cittadina, dopo aver preso atto della relazione firmata dal Professor Fernando Riccardi, esaminatore del Codex diplomaticus cajetanus, dove è riportato un atto di locazione di un mulino, sul fiume Garigliano, appunto nel territorio di Castelforte, dal quale si evince l’esistenza di una pietanza a base di acqua e farina chiamata “pizza”.
Teatro, piatti della tradizione e cultura
MONOLOGO TEATRALE scritto da Stefano Ruggiero e interpretato da Alessandra Tiero, della compagnia teatrale TEATRO ALL’IMPROVVISO, dal titolo: LA SPIGOLATRICE DI SUIO; la vita umile e faticosa delle raccoglitrici di spighe, di quanto restava a terra una volta terminata la mietitura. Un lavoro ingrato, che permetteva di mettere insieme, alla fine di una faticosa giornata, poche manciate di spighe.
Ore 21.15 Associazione Promozione Sociale LESTRIGONIA Gli scavi di Castrum Suji ed il ritrovamento dei frammenti di affresco”. Un affascinante racconto multimediale con proiezioni di immagini sulla facciata della Chiesa di San Michele. Per informazioni APS LESTRIGONIA : Tel. 3392217202
Dalle ore 20.00 e per tutta la durata della manifestazione: Apertura del punto ristoro. “ELOGIO AL GRANO ANTICO DI SUIO“, degustazione di pietanze tipiche a base di grano, piatti della tradizione popolare della nostra terra. Proveremo a riprodurre la famosa pizza di Castelforte
Ore 24:00 (Termine manifestazione)