Di seguito le parole di Angelo Felice Pompeo in risposta all’ultimo comunicato stampa del Sindaco Cardillo.
“Mio malgrado, mi corre l’obbligo, di intervenire in relazione al comunicato del Sindaco Cardillo e pubblicato sulla stampa nel quale egli comunica che le strutture ricettive di Suio Terme saranno incluse nelle misure che la Regione Lazio sta approntando e che tra queste “dovrebbero” essere comprese anche quelle relative alla sospensione della tassa mineraria, accusandomi, poi, di non essermi speso abbastanza per gli interessi della comunità a cui appartengo.
Ebbene, nonostante sia, a mio parere, superfluo precisare solo alcune delle problematiche da me seguite nei vari anni nei quali i cittadini mi hanno voluto amministratore, desidero ricordarne almeno le più importanti: ristrutturazione degli edifici delle scuole materne ed elementari di Suio Forma, realizzazione dell’esistente rete di distribuzione del Metano, Costruzione complesso sportivo Suio Forma, Realizzazione della Piazza Madre Teresa di Calcutta e della Piazza Suio Forma, sistemazione sorgente Suio Forma, Realizzazione complesso Sportivo Suio Alto, impianto pubblica illuminazione Campo Sportivo Suio Alto, ristrutturazione intero centro storico di Suio e recupero del Castello di Suio, Piazza Valle di Suio e annessi marciapiedi, manutenzione dell’area adiacente la Chiesa Santa Maria in Pensulis, istituzione presidio del 118 a servizio di tutto il territorio, istituzione del Distaccamento permanente dei Vigili del Fuoco, Pubblica illuminazione e marciapiedi dell’intera area termale, realizzazione del Giardino Belvedere. Mi fermo qui ma, è chiaro che c’è tutta un’opera costante e continua di attenzione al territorio anche per problematiche di ordine quotidiano.
Tutte le opere appena citate sono, chiaramente, frutto del lavoro di continua e costante collaborazione che, insieme alle varie amministrazioni abbiamo realizzato. Il tempo dei solisti o del “ho fatto tutto io” non mi appartiene. Non è nella mia indole e chi mi conosce lo sa bene, essere egocentrico, cosa che, invece, purtroppo, possiamo notare nell’atteggiamento con i quali alcuni, ogni giorno, stentano di attribuirsi meriti personali.
Per quanto mi riguarda ritengo, e non ho alcun timore ad esprimerlo, che molto è stato fatto per la zona di Suio e per l’intera città negli anni in cui ho avuto l’onore di essere amministratore comunale di maggioranza, ma, del resto, il Sindaco ne dovrebbe avere piena coscienza visto che ha amministrato con il sottoscritto per oltre un decennio e quindi, qualora ci fosse stata qualche mancanza, come è normale che potrebbe essere accaduto, andrebbe attribuita a tutti gli amministratori tra i quali anche l’attuale sindaco.
A me pare, invece, che nello stile comunicativo del Sindaco Cardillo si può riscontrare un atteggiamento completamente diverso. Infatti, anche in merito alle problematiche sollevate dai termalisti al cui sostegno si sono “permessi” di intervenire anche altri partiti attraverso i loro referenti Regionali egli si è inalberato mostrando forme di gelosia e risentimento, quasi di lesa maestà. Insomma, il sindaco, invece di approvare ed incoraggiare lo spirito di collaborazione che era facilmente intuibile anche nei comunicati apparsi sulla stampa ha reagito in maniera davvero surreale.
Del resto parliamo di un Sindaco che si lamenta pubblicamente di non ricevere abbastanza supporto dai propri consiglieri e delegati e che parallelamente, nutrendo la propria indole inconscia, denigra qualsiasi forma di collaborazione da qualunque parte essa provenga.
In conclusione, anche in considerazione che siamo ormai al termine del mandato, Cardillo e la sua amministrazione, più che chiedere al sottoscritto cosa abbia fatto in passato, dimostrino alla cittadinanza quali sono le grandi opere portate a termine e quanto è stato realmente compiuto rispetto al programma presentato agli elettori nella scorsa campagna elettorale. Per esempio ci dica quanto inizieranno i lavori del parcheggio di Suio Forma o quelli annunciati a ripetizione della ristrutturazione del complesso sportivo.
Egli, invece, continua a lanciare accuse agli altri, comprese le amministrazioni del passato, solo per nascondersi e per giustificare se stesso e la sua amministrazione per le cose che non sono riusciti a fare in questi quattro anni. Tutto ciò chiaramente genera nel Sindaco un palese e scomposto nervosismo. Stia calmo e pensi a fare qualcosa in questo ultimi mesi nei quali ha ancora la responsabilità di amministrare.”