Continuano a pervenire rimostranze da parte dei cittadini che lamentano la scarsa (o addirittura mancata) illuminazione di tante zone del nostro paese; da Castelforte centro infatti, passando per il Rio Grande (Via per Maiano e Via delle Terme) fino ad arrivare a Suio Alto e Valle di Suio, gli apprezzamenti riguardo l’illuminazione pubblica da parte dei cittadini sono tutt’altro che lusinghieri. Da qualche cittadino i lampioni vengono definiti “lumini votivi”. 

Premesso che si può benissimo efficientare senza oscurare una comunità, come fatto da tutti i comuni del circondario, ci chiediamo quali sono stati i criteri per la scelta del wattaggio dei corpi illuminanti .

Vogliamo ricordare a tutti che, la passata amministrazione  ha valutato solo ed esclusivamente la fattibilità tecnico economica del progetto; in questa fase non si effettuano infatti né calcoli illuminotecnici né alcuna procedura tecnica che invece sono stati eseguiti durante l’Amministrazione Pompeo che giustamente, a nostro parere, ha proseguito l’iter progettuale senza però,evidentemente, essere in grado di prevedere e  valutare quali sarebbero stati i risultati.

  Da un po’ di tempo però assistiamo ad un paradosso in cui tutto quanto premesso viene smentito dallo stato delle cose.

Esiste infatti una piccola zona del nostro territorio, un piccolo “PARCO PUBBLICO” per la precisione, poco frequentato di giorno e tantomeno di sera, che gode di un’illuminazione che potrebbe far invidia ai migliori stadi di Serie A.

Parliamo dell’area appena inaugurata ,dopo essere stata oggetto di ristrutturazione in Via Garibaldi e , a riguardo della quale ancora siamo in attesa di una risposta alla nostra interrogazione relativa ai lavori fatti , i fondi utilizzati e alle procedure eseguite.

Probabilmente si tratta di un errore di calcolo relativo alla illuminazione dei suddetti luoghi che altrimenti non si spiegherebbe, visto la qualità della illuminazione pubblica nel resto del territorio comunale dove, peraltro molte aree restano addirittura al buio completo.

 La cosa che ci sorprende è, che questo “errore” sfugga anche all’Assessore ai LLPP che quotidianamente frequenta quella zona e che dovrebbe attivarsi affinchè anche in quel piccolo parco pubblico vengano rispettati i parametri di efficientamento energetico.

Come anche l’Assessore Sessa sicuramente sarà al corrente anche del buio pesto pericoloso per pedoni e automobilisti che interessa via Garibaldi (parte alta), Via per Maiano, Via delle Terme, Pantano di Suio, Via Ripitella sino ad arrivare a Suio Alto e Valle di Suio. 

Continuando, si evidenzia anche la poca illuminazione del centro, come Via Roma ,la Villa Comunale, Piazza MEDAGLIA d’oro, via Fusco etc.

Pertanto, 

Invitiamo,ancora una volta,la Maggioranza ad attivarsi per migliorare lo stato della pubblica illuminazione su tutto il territorio comunale e a ripartire le risorse disponibili equamente in tutte le zone del nostro paese. Lo comunica iL SEGRETARIO PD  ORLANDI FERDINANDO  e IL GRUPPO CONSILIARE PD  ROSATO     GIUSEPPE  CARDILLO  GIANCARLO