“Il Consiglio Comunale dell’altra mattina è testimonianza del fatto che la minoranza non va in direzione ostinata e contraria per mero principio, bensì risulta ben disposta ad avere un confronto del tutto costruttivo ai fini di produrre scelte ponderate e ottimali per il territorio.
I primi 5 punti all’O.d.G. hanno visto d’accordo i componenti d’assise unanimemente senza intavolare lunghi dibattiti, l’ultimo, invece, riguardante le problematiche relative alla rete fognaria ed idrica di Acqualatina presente sul nostro territorio, necessitava di una sintesi per avere anche il nostro voto favorevole.
Va detto che a molto è valso il lavoro espletato dai cittadini di quella zona che con le loro reiterate richieste, verbali e per iscritto, hanno portato avanti, sempre con educazione e rispetto delle istituzioni, le loro giuste istanze, arrivando finalmente a discutere del tema in consiglio comunale.
Pertanto se oggi possiamo dire con orgoglio di aver raggiunto il risultato di aver votato all’unanimità questo punto ALL’ODG, è soprattutto grazie al loro impegno. A loro va il nostro plauso.
Tornando al contenuto della questione, inizialmente la maggioranza intendeva sottoporre al giudizio dell’assise una delibera in cui veniva esclusivamente dato mandato al sindaco di impegnarsi nel reperire fondi sovracomunali al fine di assestare le problematiche che affliggono la rete fognaria soprattutto della zona Ripitella (Via Petrete), Via Maiano e Via Forcella, ed eventualmente estenderla, programmando anche un intervento volto a migliorare il sistema idrico integrato locale.
Così come c’era stato proposto, non era accoglibile e pertanto, dopo gli interventi che si sono succeduti si è deciso di interrompere il consiglio comunale e convocare la commissione capigruppo.
Quindi abbiamo discusso e proposto di inserire modifiche sostanziali sulla gestione del tema, inserendo la possibilità di programmarlo finanziariamente anche con risorse proprie qualora se ne ravvedesse la necessità, in maniera tale da affrontare il problema, che tanto è caro ai concittadini di quella zona, in maniera celere e puntale, mettendo l’iniziativa ovviamente anche a conoscenza della Conferenza dei Sindaci dell’ATO 4. La manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti sarà comunque competenza di Acqualatina.
Va detto per onestà intellettuale che la maggioranza ha dato subito segni di condivisione e accoglienza di questo nuovo deliberato al punto di scriverlo e modificarlo insieme; trattamento che ovviamente, non può che averci fatto piacere ,e questo rappresenta per noi la buona politica , questo è il compito che i cittadini ci hanno conferito :
trovare finalmente quella sinergia per migliorare e garantire l’offerta dei servizi di interesse pubblico.
È questo che Castelforte si aspetta, è questo il senso di responsabilità istituzionale che fa carico , soprattutto all’organo di governo!” Lo comunicano I CONSIGLIERI DEL PD GIUSEPPE ROSATO , GIANCARLO CARDILLO e IL SEGRETARIO DEL PD FERDINANDO ORLANDI