CASTELFORTE – Alessandro Ciorra, membro del direttivo di Castelforte Futura in una nota stampa ha dichiarato: “In questi 5 anni abbiamo reso le nostre scuole più accoglienti e sicure, dimostrando grande attenzione e sensibilità verso tutte le tematiche che riguardano la scuola. È stata nostra intenzione, e lo sarà di certo anche nei prossimi 5 anni, mettere in campo tutti gli sforzi necessari per assicurare alle nostre studentesse e ai nostri studenti, di qualsiasi grado ed età, degli ambienti scolastici sicuri e confortevoli.
Sono stati diversi, infatti, gli interventi di manutenzione straordinaria finanziati su tutti gli istituti scolastici comunali. Riportiamo di seguito, nel dettaglio, alcuni lavori già realizzati o in fase di avvio nelle varie strutture presenti sul territorio:
✔️ Lavori di manutenzione straordinaria dell’edificio scolastico di Via A. Fusco presso l’istituto Tallini di Castelforte, per un importo totale di euro 170.000,00. I lavori, eseguiti grazie ad un contributo ottenuto dalla Provincia, hanno riguardato da un lato l’adeguamento normativo, l’aggiornamento del progetto antincendio e il certificato di prevenzione incendi e, dall’altro, una serie di interventi di manutenzione straordinaria di cui necessitava la struttura (eliminazione di infiltrazioni di acqua piovana, sistemazione scala esterna e dei servizi igienici);
✔️ Realizzazione di un asilo nido comunale, grazie agli interventi di riqualificazione e adeguamento dell’edificio scolastico “Francesco Petronio”. I locali, già esistenti, saranno riorganizzati e adeguati grazie ad un contributo della Regione Lazio e un investimento pari a circa 95.000,00 euro;
✔️ Ripristino degli impianti fotovoltaici presenti sui plessi scolastici di San Martino e San Cataldo, per un recupero totale di 60kw prodotti, equivalenti ad oltre 30.000 euro annui di consumo risparmiati.
✔️ Lavori di “Adeguamento sismico e messa a norma, dell’edificio scolastico San Cataldo a Suio Forma” per un importo complessivo di circa 860.000,00 euro;
✔️ Lavori di “Adeguamento sismico e messa a norma edificio scolastico San Martino” per un importo totale di 1 milione e 46 mila euro circa.
I primi due obiettivi che, invece, ci porremo per l’immediato futuro saranno: il miglioramento della qualità della ristorazione scolastica e il potenziamento dell’informatizzazione all’interno di tutte le scuole del territorio comunale.
Siamo certi che il lavoro svolto e le opere realizzate garantiranno alle nostre strutture degli spazi didattici all’avanguardia e un’offerta formativa di alto livello, in grado di competere con tutte le altre migliori istituzioni scolastiche presenti nel basso Lazio.
Un in bocca al lupo e un augurio di buon anno a tutti gli studenti e a tutto il personale scolastico coinvolto.”