Il Gruppo Consiliare Castelforte Futura a firma dell’ex sindaco Giancarlo Cardillo e dei consiglieri Vincenzo Gagliardi e Giuseppe Rosato hanno pubblicato un documento che riportiamo testualmente: “Esprimiamo il nostro compiacimento per l’affido di deleghe specifiche a tanti cittadini; lo facciamo con convinzione anche perché siamo convinti che ampliare la partecipazione sia un buon metodo di coinvolgimento democratico, adottato peraltro anche da noi nella passata Amministrazione con l’affido di deleghe quasi nella loro stessa misura.
Auspichiamo che con il giusto entusiasmo, i cittadini incaricati, possano dare un vero supporto in termini di idee e proposte concrete e non cedano alle difficoltà che naturalmente accompagnano la vita amministrativa e soprattutto non perdano energie in inutili e contorte “strategie” che spesso contraddistinguono taluna politica. Qualche perplessità invece la solleviamo sull’eccessivo, a nostro parere, scorporamento di alcuni settori e non vorremmo che ciò sia stato fatto con l’unico scopo di accontentare il maggior numero di persone possibile.
Inoltre solleviamo anche un ulteriore dubbio sull’affido della delega alla Sanità che, a quanto ci risulta, unitamente a quelle della PM e del personale, dovrebbe trovare spazio all’interno dell’esecutivo. Inoltre, solo per onor di verità, vorremmo solo precisare che già la passata Amministrazione aveva una delega specifica alle Terme tra gli Assessori e il proseguimento su questa strada non può che farci piacere, come abbiamo potuto anche puntualizzare durante il confronto tra i Candidati Sindaci che si è svolto durante la passata campagna elettorale.
Sicuramente è stata una buona strategia di comunicazione annunciare via social l’assegnazione degli incarichi, dando così una percezione di amministrazione aperta e partecipata.
Questo denota che attualmente il nostro Comune gode di una situazione più calma e stabile rispetto a quanto trovammo cinque anni fa, che consente di dedicare tempo anche ad aspetti meno impegnativi della politica. Di questo siamo convinti e ce ne compiacciamo.
In conclusione comunque l’affido di incarichi amministrativi a tante persone, di cui alcuni molto giovani, non può che farci piacere perché per noi la politica è partecipazione e anche a loro auguriamo un buon lavoro nell’esclusivo interesse del nostro paese.
Vorremmo anche esprimere soddisfazione per alcuni lavori che in questi giorni si stanno avviando (Restyling della Piazza Medaglia d’oro e illuminazione campetti Suio Forma) e che avevamo programmato e finanziato durante la passata Amministrazione. Si tratta di due importanti interventi che miglioreranno sia dal punto di vista estetico che della funzionalità, due aree di aggregazione per le nostre comunità”.