In un comune del Golfo di Gaeta emesse sanzioni per 15.000 euro in 6 mesi. Ecco dove – Questa è la prima di una serie di interviste ai Sindaci ed ai Dirigenti della Polizia Municipale dei Comuni del Sud Pontino. Queste domande sono poste nell’intento di una fattiva collaborazione tra Cittadinanza e Amministrazioni Comunali. Il Sindaco di Castelforte, Angelo Felice Pompeo, per questa intervista, indica la Comandante della Polizia Locale, Eleonora La Starza che ringraziamo. Comunica che dal 1 giugno 2023, la sede della Polizia Locale non è più in via Roma ma nell’edificio attiguo alla Villa Comunale. Uno spazio adeguato, luminoso e con dignità. Comandante, quante multe complessive avete fatto nel vostro Comune? Dal 1 gennaio ad oggi 250. Negli anni trascorsi meno. Quali sono le multe più frequenti? Divieto di sosta, intralcio ed eccesso di velocità.
Castelforte- Per quanto riguarda l’eccesso di velocità usiamo un dispositivo a puntamento laser (telelaser) utilizzato per la contestazione immediata delle violazioni. Consente di conoscere la velocità del veicolo di passaggio. Sostanzialmente è un autovelox mobile più sofisticato, una postazione di controllo temporanea con un ampio raggio di rilevazione sia della velocità che di altre infrazioni. Il telelaser che usiamo è in convenzione col Comune di Cellole. Questi sistemi di rilevamento della velocità sono sempre ai fini della sicurezza stradale. A quanto ammonta l’entrata complessiva delle multe e della regolamentazione viabilità? Intorno ai 15.000 euro. Le politiche di prevenzione e le attività di controllo hanno l’obiettivo di ridurre nel numero e nelle conseguenze gli incidenti. Faccio un esempio, in passato, nel centro paese i veicoli erano parcheggiati in modo non idoneo ed erano di intralcio alla viabilità. I parcometri installati, garantiscono ordine e corretta viabilità.
Castelforte- Le tariffe parcometro sono esigue. Quanto personale c’è in proporzione agli abitanti? Le risorse umane presenti sono sufficienti a garantire il servizio? Il servizio è costantemente garantito e di questo ringrazio tutte le unità del Comando per la vigilanza e il controllo. Non lesiniamo la disponibilità attraverso ore di lavoro straordinarie spesso non retribuite. Garantiamo ordine e sicurezza durante le feste patronali e gli eventi come, ad esempio, l’ultima gara ciclistica che ci ha visto fare i doppi turni. Il nostro è un organismo della Pubblica Amministrazione che svolge un servizio di Pubblica Ordinanza. Si, collaborando ed interagendo fra noi, copriamo un servizio che, nella sintesi, corrisponde a 2 vigili e mezzo su 4051 abitanti (dati 31.10.2022 ISTAT). Qual’è stato o quali sono stati i casi più complessi risolti dalla Polizia Locale? Siamo state tempestive in un incendio a causa di una caldaia scoppiata.
Castelforte- Scavalcato un recinto abbiamo messo in salvo una neonata di 3 mesi con la sorellina di 3 anni e la mamma. Aggiungo che collaboriamo con i Servizi Sociali in forma attiva, collaboriamo con la Protezione Civile h24, svolgiamo attività di Polizia Giudiziaria, collaboriamo in maniera attiva con le altre Forze dell’Ordine presenti nel territorio, curiamo il Servizio Civile. Collaboriamo con le Asl per il randagismo. Con i Canili Municipali per le adozioni.Tuteliamo l’Ambiente controllando la differenziata e durante la Pandemia abbiamo svolto attività di tutela della salute pubblica contattando tutti i giorni quei cittadini in difficoltà, affetti da Covid 19. Collaboriamo attivamente con la Caritas. Raccomandazioni per la Cittadinanza? Rispetto reciproco, diritti e doveri. Una ultima domanda: E’ stato difficile da Donna perseguire questo percorso professionale? Si. Ci vuole tanto impegno e tanta determinazione nel costruire una identità che vada oltre lo stereotipo di genere.