La Prefettura comunica: monitoraggio costante della situazione della provincia di Latina attraverso la convocazione di due riunioni quotidiane con tutte le componenti del Sistema di Protezione Civile, al fine di assicurare il pieno raccordo funzionale ed operativo tra tutte le strutture coinvolte, nonché una gestione condivisa delle misure necessarie a far fronte all’emergenza. Il Direttore dell’Asl comunica che i casi positivi e ricoverati in provincia sono saliti a 19, di cui 6 ricoverati presso l’Ospedale Spallanzani, 11 ricoverati in parte al Santa Maria Goretti di Latina e in parte al Dono Svizzero di Formia e 2 in isolamento domiciliare. Nessun ulteriore dettaglio, sui Comuni interessati. A partire da lunedì 9 marzo i tamponi verranno analizzati anche presso il laboratorio dell’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina. Tutto è incominciato nella mattinata di venerdì 6 marzo.

Per gestire la situazione è stato attivato il Centro Coordinamento Soccorsi, presieduto dal prefetto Maria Rosa Trio, al quale partecipano il Direttore generale dell’Asl di Latina, i vertici delle forze dell’ordine, dell’Esercito e dell’Aeronautica, nonché il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco e un rappresentante dell’Ares 118. Nel contempo un dato positivo regionale: 474 unità di personale in più per il SSR Lazio. È stato autorizzato con procedure straordinarie il reclutamento, in virtù dell’attivazione dei posti letto aggiuntivi in terapia intensiva, di 474 unità di personale, fra cui 50 anestesisti, 270 infermieri, 12 pneumologia, 18 infettivologi, 12 cardiologi, 20 medici dell’emergenza, 12 radiologi e 80 Oss.

I posti letto di terapia intensiva passano, secondo l’ordinanza, da 518 a 675: i 150 posti in più, nello specifico, derivano in parte dal raddoppio dei posti dello Spallanzani, in parte dall’attivazione del Centro Covid-2 della Clinica Columbus. Riguardo al rafforzamento della rete dei laboratori, a quelli del Policlinico Agostino Gemelli afferiranno le ASL Rieti e Asl Viterbo, la ASL Roma 4 e la Asl Roma 5 ai laboratori dell’Ospedale Sant’Andrea, la ASL Roma 2 e la ASL di Frosinone al Policlinico Tor Vergata, la ASL Roma 1 al Policlinico Umberto I, la Asl Latina all’Ospedale Santa Maria Goretti Latina, mentre la ASL Roma 6 al Campus Bio-Medico di Roma. Il laboratorio di riferimento regionale rimane lo Spallanzani.