Befana, 6 Gennaio: Formia, Gaeta e Minturno. Gli eventi – La Befana è nell’immaginario collettivo un mitico personaggio con l’aspetto da vecchia che porta doni ai bambini buoni la notte tra il 5 e il 6 gennaio. La sua origine si perde nella notte dei tempi, discende da tradizioni magiche precristiane e, nella cultura popolare, si fonde con elementi folcloristici e cristiani: la Befana porta i doni in ricordo di quelli offerti a Gesù Bambino dai Magi. L’iconografia è fissa: un gonnellone scuro ed ampio, un grembiule con le tasche, uno scialle, un fazzoletto o un cappellaccio in testa, un paio di ciabatte consunte, il tutto vivacizzato da numerose toppe colorate. Si rifà al suo aspetto la filastrocca (la Befanata) che viene recitata in suo onore: ” La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte col cappello alla romana viva viva la Befana! ”

Perchè Si Chiama Befana? Il suo nome deriva da Epifania, trasformato poi in “Beffania” per ricordare la “Strega di Beffania” che volava sui tetti delle case in quella notte. Col passare del tempo perse le lettere “f” ed “i” e diventò Befana.

Formia, Festa della befana, 6 Gennaio, nel borgo di Castellone: h 9.00: Apertura della Manifestazione. Giro per le vie del Quartiere del Complesso Bandistico “Ritmo e Armonia” Città di Riardo diretto dal M° Nico Tartaglia. h 9.30-12.30: In Piazza S. Erasmo Sorprese, Musica e tanto divertimento La Befana e i suoi Dolci. Animazione, Giochi e Gonfiabili Minnie, Topolino e Frozen Truccabimbi e Laboratori Creativi. h 12.30: Estrazione sottoscrizione a premi “Sciuscio Formiano 2022”. Dolci Pensieri per tutti i bambini. Non mancheranno numerose sorprese!!!

Gaeta, Festa della befana, 6 Gennaio: Nella suggestiva via Indipendenza la Befana donerà dolciumi e palloncini dalle ore 17:00 alle 20:00.

Minturno, aspettando la Befana: Il Presidente dell’Associazione Cult. Gruppo Folklorico I Giullari è lieto di invitarvi alla manifestazione “Aspettando la Befana…Telethon” il giorno 05 gennaio 2023 dalle ore 18.00 nel Castello Ducale di Minturno. Un pomeriggio musicale con Pianoforte e Chitarra e Tombolata di Beneficenza. Il 6 gennaio, invece, alle ore 16:00 presso la Parrocchia di San Biagio a Marina di Minturno: animazione, giochi, truccabimbi, pop corn, dolci sorprese. Ingresso gratuito. Nell’ambito della XVII rassegna “Natale al Castello”, il Comune di Minturno organizza la “Festa della Befana”, interamente dedicata ai bambini. Si inizia venerdì 6 gennaio, in Piazza Portanova, con il mercatino della Pro Loco, con prodotti tipici e dolci sorprese. Dalle 11 alle 13, attenzione concentrata sull’animazione, con l’immancabile Befana, le mascottes, un caricaturista speciale, Mister S Bubble Show e il Variety Cartoon. Dalle ore 15 alle 18, occhi puntati su Piripicchio Clown giocoliere, farfalle luminose e Spazio al truccabimbi, ai giochi. Il Castello di Minturno sarà aperto eccezionalmente dalle
10 alle 13 e dalle 15 alle 20 e sarà possibile ammirare la Casa incantata di Babbo Natale, il villaggio glaciale, il Museo etnografico minturnese, l’esposizione dei quadri votivi della Sagra delle Regne, i Presepi di Clara Pia Corrente, la Mostra di pittura di Simona Rotasso e la raccolta dedicata alla produzione cinematografica di Pier Paolo Pasolini. Alle 18 i riflettori si accenderanno sul concerto di
musica popolare con Silvia Nardelli, il gruppo “Ritmi Briganti” e la partecipazione straordinaria di Gaia
Stagno, che proporranno lo spettacolo “Quanno Roma se battezzao…”


Sabato 7 gennaio, dalle ore 16 alle 18, ancora animazione in Piazza Portanova e poi tutti al
Castello per lo spettacolo teatrale per ragazzi “La Befana vien di notte” (ore 18), a cura della
Compagnia “La Mansarda” di Caserta. Domenica 8 gennaio verrà il turno del pomeriggio culturale con
“Traetto e la sua storia”: visite guidate al Castello e alla Collegiata di San Pietro, con doppio turno alle
ore 15,30 ed alle 16,30. A chiudere il calendario di eventi della 17^ Rassegna “Natale al Castello” sarà,
alle 18, lo spettacolo teatrale “4 di cuori (+1)”, a cura della Compagnia “Calandra” di Tuglie (Lecce).
Ingresso libero a tutti gli appuntamenti. In caso di pioggia, gli spettacoli programmati in piazza si
terranno presso il Castello.
«Quest’anno – dichiara il Vicesindaco Elisa Venturo – abbiamo deciso di chiudere le Festività
natalizie con un evento speciale dedicato alla Befana. Si tratta di tre giorni scanditi da un’inedita
animazione in piazza e da divertenti spettacoli per i più piccoli. Non mancherà, nel centro storico di
Minturno, un tocco di cultura con le visite guidate, il concerto di musica popolare ed il teatro. Il
mercatino dell’artigianato animerà la piazza e darà vita ad un momento di incontro e di svago per tutte
le età. La XVII edizione della Rassegna “Natale al Castello” ci ha regalato un mese intenso, nel quale si
sono alternati spettacoli, concerti, proiezioni di film, esposizioni ed incontri letterari. Uno sforzo
organizzativo compiuto dall’Ente, con il contributo della Regione Lazio, grazie all’apporto di artisti,
compagnie e di associazioni ed al lavoro dello staff comunale”.